Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 23/7/2006 11:40:29
redoctoberCitazione:
Spero tu non ti aspettassi che qualche collegha fosse andato li a dirgli che stai facendo oppure avrebbe chiamato l'ufficiale superiore per denunciarlo.......

Scusa,quindi per te è NORMALE che se un agente "sgarra" trovi poi la "solidarietà" dei suoi colleghi...?Anche se questo implica il contravvenire alle regole comportamentali e contrattuali?
E, di grazia, se di fronte a tale spirito di corpo, arbitrariamente ed illegalmente espresso, rafforzato dall'autorità della divisa e sostenuto dal possesso di rappresentatività, un gruppo di persone cerca di difendersi, perchè mai i primi vengono giustificati ed i secondi manganellati e portati in caserma?
Qualcosa non tornerebbe, mi pare. O no?
Citazione:
il fatto che ci sia un alegge prevista nel codice non significa che tutit la rispettino per filo e per segno, mi sembra ovvia una certa "protezione", dubito pensassero in quel momento a quale sarebbe potuta essere la sentenza contro di loro

Eh no,caro redoctober: se LA LEGGE c'è,la stragrande parte della società civile si aspetta che essa venga rispettata a partire da chi sarebbe preposto a difenderla.
E qui torno al commento di Gobbo:
"Dove sta scritto che se un poliziotto è aggredito come dici tu è legittimato a maltrattare l’aggressore?Anzi ti dirò di piu se il poliziotto aggredisce a sua volta sa bene che infrangerebbe un bel po’ di leggi e norme in materia. Lui(il poliziotto) come ad ogni cittadino,ma lui a maggior ragione gli è vietato fare giustizia da se per ovvie ragioni."
Citazione:
non credo siamo in guerra, (l'ho scirtto anche da qualche parte)

Ti invito a rettificare,allora, questa tua affermazione:

"Sull'"annichiliscilo" io ci andrei cauto, in guerra ci si ritrova in situazioni particolari dal punto di vista fisico e mentale"

E se le truppe italiane NON SONO IN GUERRA, che diritto hanno di puntare le armi contro un moribondo per "finirlo"?
Anche qui, alla stragrande parte della società civile è stato FATTO CREDERE che i soldatini fossero lì in "missione di pace".
Quella ti sembra "pace"?
O, come spero non vorrai sostenere, anche quello è da annoverare tra gli episodi in cui è prevalso il tragicamente noto "spirito di corpo" solidale?!
Citazione:
quell'uomo colpito magari sarebbe potuto divenire un attentatore ecc....

Certo, come no. Come sempre, l'attentatore è il poco accorto arabo cattivo che si lascia "annichilire" a due passi dalla postazione dell'occupante.
Ho il vago sospetto che i "nostri soldatini" abbiano le idee chiare anche rispetto ai famosi "TERRORISTI" alla guida degli aerei abbattutisi su Torri Gemelle e Pentagono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=38916