Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  gobbo il 23/7/2006 1:03:25
Bandit scrive

Citazione:
E' la prima volta su LC che vedo questo grande affidamento alla legge.


Citazione:
Qui non stiamo parlando di "farsi giustizia da se' " a freddo, stiamo parlando di una reazione intanto che e' in corso una specie di rissa, e i poliziotti sono bersaglio. Il poliziotto come lo volete voi non esiste: e' un Santo. Gli arrivano le sassate, poi quando ti becca sta attento a non torcerti nemmeno un capello. Trattasi in realta' di elementare buon senso, tanto che in tutti i paesi funziona piu' o meno allo stesso modo, legge o non legge (chiaro che la legge non puo' aprire varchi su questo, se no gli abusi sarebbero incontrollabili).


Ciao Bandit
Non vorrei che questa nostra discussione monopolizzasse tutto il thread. Anche se pensandoci credo che siamo in pieno topic infatti Piero 79 scrive:

Citazione:
Per tutti coloro che si ostinano a non riconoscere che “Nel luglio 2001 a Genova si è verificata, come ha dichiarato Amnesty International, la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”.


Per cui direi che la discussione sul ruolo della polizia ci rimette dentro con tutti e due i piedi.
Ma veniamo a noi.
Il fatto che ti rispondo è perché credo che per capirci meglio e per giudicare serenamente quello che secondo Amnesty International, è la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale bisogna innanzitutto capirci su quello che le forze dell'ordine possono o non possono fare, una volta che viene stabilita questa si può discutere altrimenti c'è il rischio che meniamo il can per l'aia.
Ovviamente non posso farti cambiare idea io, però ti invito a discutere della cosa serenamente.

1) come tutti i lavoratori anche le forze dell'ordine sono tenuti a rispettare la legge nel loro lavoro, e non è vedo il motivo come ti ho già detto che per loro deve esistere una specie di tolleranza. Non è il fatto che io sono diventato di colpo uno che ha una fiducia cieca nella legge, anzi tutt'altro. Ma il discorso è questo che sono quelle forze dell'ordine che scegliendo quel lavoro hanno giurato di difendere quella legge e io da loro cerco solo quello.

2) sul piano umano io posso anche capire il fatto che anche loro sono uomini e hanno il loro sangue caldo però questo non li esime a fare il loro dovere. Io sul punto di vista umano posso anche capirli, ma tu capisci che sul piano di vista giuridico loro non sono in nessun modo difendibili. Ed è questo che bisogna avere chiaro in testa.
Ti faccio un paragone:
Quando tu vai all'ospedale e magari ti becchi il medico che sta finendo il suo turno di guardia di 36 ore, non ti può fregar di meno che lui è da 36 ore in piedi ma esigi da lui di curarti al meglio delle sue possibilità secondo il giuramento del Ippocrate che quel medico una volta finito la facoltà ha solennemente giurato. È se per caso il medico fa una cazzatta nessuno dice : poveretto stava da troppe ore in piedi ed è giustificata. Uguale si può dire anche delle forze del ordine.

3) ovvio che non tutti sono teppisti, però questo non vuol dire che gli altri sono scusati per il loro silenzio. Qua non c'entra per nulla il discorso del corporativismo. Mi riferisco specialmente ai fatti successi dentro le caserme ed anche alle perquisizioni alle due scuole, fatti che hanno dell'incredibile. Il silenzio che molti(mi riferisco ovviamente a chi era presente) hanno tenuto è penalmente perseguibile e moralmente inaccettabile.
Neanche io sono un avvocato, ma credo che c'è una legge in proposito, che guarda caso punisce più duramente un pubblico ufficiale che un privato cittadino per un fatto del genere.

In conclusione di questi tre semplici esempi ma la lista potrebbe essere troppo lunga, a Genova abbiamo avuto le forze dell'ordine, è qua credo che converrete come sia Te sia Redoctober, che nella loro stragrande maggioranza se ne sono sbattuti altamente della legge, chi perché non ha osservato la legge perché si è macchiato di crimini e chi perché questi crimini li ha taciuti o peggio nascosti .

Troppo facile dire che la colpa sta a livelli superiori quello è lapalissiano.
Però questo mostrerebbe un'altra volta che le suddette forze dell'ordine non sono null'altro che il cane da guardia dei veri padroni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=38885