Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  Refosco il 23/7/2006 0:32:55
Citazione:
bandit: ...questa e' una tua opinione...

ovvio bandit. qui ognuno esprime le sue opinioni, nessuno è costretto.

per quanto riguarda le FORME della protesta, anche il tuo discorso apparentemente non fa una piega: non sono certo io a dire che SIA GIUSTO che qualcuno rompa la macchina alla signora Pina.

però c'è un aspetto da tenere in considerazione, e non puoi evitarlo arroccandoti dietro un apparente perbenismo:

- i mezzi di informazione sono nelle mani di chi comanda; le proteste pacifiche vengono oscurate; addirittura se non ci fossero stati i black block (e noi non stiamo parlando di quelli, almeno mi sembra, che meriterebbero un discorso a parte) anche a Genova, nonostante i 200.000 partecipanti sarebbe passata sotto silenzio.
SE (per il momento diciamo anche solo " se ") le RAGIONI della protesta sono giuste, cosa faresti tu per cercare di attirare l'attenzione?
ti risulta ci fossero "sentori" di un malessere prima di Settle?
o quando hai visto i TG con gli scontri di Seattle ti sei chiesto, come il 99% della popolazione: "e questi mo' chi so'? e che vogliono?"
quindi, un aspetto che devi considerare è LA VISIBILITA' della protesta.

da questo punto di vista la polizia, se vogliamo, ha aiutato moltissimo: i suoi attacchi sconsiderati, portati non certo per bloccare o isolare i black block (cosa che sarebbe stata - a volerlo - relativamente semplice) che erano peraltro isolati dai manifestanti stessi, ma proprio per "punire" - in senso fascita del termine - la protesta civile, per assurdo ha portato alla ribalta una manifestazione che sarebbe potuta "scomparire" come tante altre.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=38881