Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  bandit il 22/7/2006 23:07:29
È chiaro a tutti che a fare il mestiere del poliziotto è un mestiere come un altro. Nessuno lo fa perché li puntano una pistola alla tempia,di conseguenza se uno decide di farlo sa gia che ci sono a dei rischi.
++++++++++++++++
Anche il manifestante non scende in piazza perche' costretto, e sa che ci sono dei rischi. Almeno in certe occasioni particolari.

Cosa vuol dire “trattarlo come si merita”?
Dove sta scritto che se un poliziotto è aggredito come dici tu è legittimato a maltrattare l’aggressore?
++++++++++++++++++++++
[ecco che l'abbiamo beccato, il punto dove la pensiamo MOLTO diversamente !]
Credo da nessuna parte, ma non ho scritto per fare l'avvocato ne' il professore di diritto, bensi' per dire quello che penso sia giusto.
E' la prima volta su LC che vedo questo grande affidamento alla legge.
Infatti: "Anzi ti dirò di piu se il poliziotto aggredisce a sua volta sa bene che infrangerebbe un bel po’ di leggi e norme in materia."...e via di seguito.
Che dire. Qui non stiamo parlando di "farsi giustizia da se' " a freddo, stiamo parlando di una reazione intanto che e' in corso una specie di rissa, e i poliziotti sono bersaglio. Il poliziotto come lo volete voi non esiste: e' un Santo. Gli arrivano le sassate, poi quando ti becca sta attento a non torcerti nemmeno un capello. Trattasi in realta' di elementare buon senso, tanto che in tutti i paesi funziona piu' o meno allo stesso modo, legge o non legge (chiaro che la legge non puo' aprire varchi su questo, se no gli abusi sarebbero incontrollabili). Anzi, tempo fa scriveva su LC un poliziotto, e su mia domanda rispondeva (motivando) che l'italia e' uno dei paesi piu' "morbidi" su queste cose...(ma parlava in generale, non con rif. a Genova).

Bandituccio caro,se hai letto TUTTI i post,e tutte le documentazioni, troverai senz'altro parole critiche anche rispetto ai "gruppettari" che hanno creato disordini.
++++++++++++
Si cara Florizel, ma mi sembrano un filo sbilanciate, tutto li'.
Anche io comunque non ho risparmiato critiche al manganello senza giusta causa.

"è assurdo non voler vedere quello che hanno fatto a persone di ogni tipologia, inermi, e con le mani alzate."
++++++++++++++++++++
infatti, mi autocito: "personalmente inizio ad incazzarmi a partire dal primo livido di un manifestante [innocente] causato da un poliziotto poco attento, e di li' a crescere. "

Il punto è un altro: COME distinguere manifestanti da "infiltrati"?
+++++++++++++++
Io non ho al momento una risposta su questo

" "Come si merita" non lo stabilisce il "manganello",però, nè i ripetuti pestaggi.
Lo giudica la magistratura. "
++++++++++++++++
O lo facciamo decidere al popolo democraticamente ?
Impossibile non notare questa ritrovata fiducia in una istituzione dello stato, quando evidentemente torna utile per soddisfare la propria ideologia, e (purtroppo) offrire ogni tutela a chi aggredisce (tale era il mio esempio). Come ha fatto il Gobbo...e la mia risposta e' la stessa.
allora capiamoci: SE denunciate il pestaggio di innocenti (=che non hanno fatto nessun danno e violenza), sono d'accordo con voi; SE denunciate l'inosservanza della legge da parte del poliziotto perche' ha mollato un cazzotto a uno che tirava sassi, anche se non vi era costretto per legittima difesa, io NON sono d'accordo con voi. almeno abbiamo capito meglio dove stanno le differenze.

edit: e sarebbe forse bello approfondire e capire le ragioni di queste differenze di vedute, ma ovviamente non in questo thread...

"Fermo restando, che "dall'altra parte" c'erano persone armate di tutto punto, da caschi a scudi,lacrimogeni e pistole, defender e radiotrasmittenti"
+++++++++++++++++
sarebbe bellissimo se bastasse un gruppetto di vigili di quartiere, senza nessun equipaggiamento particolare. Costerebbe anche molto meno. Purtroppo succede solo in certe manifestazioni, mentre in altre no, per qualche motivo.

Finita la scorta di tè cinese? >> quasi...
Te lo consiglio freddo >> ci puoi giurare !
Immagino che faccia caldo anche da te. >> Miseria se lo fa...


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=38865