Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  bandit il 17/7/2006 23:12:11
"Chi va alle manifestazioni per fare violenza, va isolato ed allontanato dagli stessi partecipanti al movimento... cosa che, come testimoniato da vari filmati, è stata tentata, con scarsi risultati, da settori della manifestazione che facevano riferimento ai COBAS."
++++++++++++++++++
Benissimo, se ci riescono.
Se invece come dici anche tu i risultati sono scarsi, deve intervenire la PS e legnare.

"e a quei minoritari settori violentisti, che, questo va riconosciuto, esistono nella sinistra italiana, sul tipo di quelli visti all'opera a Milano l'11 marzo di quest'anno"
++++++++++++
ok: siamo d'accordo che questi vanno legnati ?

Nell'articolo linkato da Piero si legge:
.............
B) Il "Blocco Giallo". A tale movimento aderiscono le associazioni che si riconoscono nelle Tute Bianche, i Centri Sociali che hanno dato vita alla cd. "Carta di Milano", il circuito nazionale di Ya Basta e il Movimento Azione Globale dei Popoli (AGP).

Di seguito alle esperienze maturate nel corso degli incidenti occorsi a Napoli è in atto, nel circuito antagonista, un acceso dibattito sull'individuazione delle forme più incisive di protesta. In particolare, nel corso di varie riunioni, è stato proposto di:

- ricorrere a forme di "resistenza più attiva" (al riguardo sarebbe proposto di dare alle fiamme dei copertoni, facendoli rotolare lungo le strade in discesa che conducono al mare ove, presumibilmente, saranno posizionate le Forze dell'Ordine);

- improvvisare blocchi stradali e ferroviari: presidiare le frontiere allo scopo di garantire la libera circolazione dei manifestanti;

- presidiare, boicottare, sabotare e danneggiare obiettivi simbolici;

- utilizzare autovetture Fiat Brava di colore blu con apposte targhe Carabinieri falsificate per superare i varchi di accesso controllati;

- raccogliere un certo numero di spruzzatori da spalla, del tipo usato per spargere anticrittogamici, che, riempiti di vernice, verrebbero impiegati dai cordoni in seconda fila per imbrattare scudi e visiere degli agenti, disturbandone in tal modo la vista. Per imbrattare con vernice gli scudi e le visiere degli agenti è stata anche valutato di utilizzare speciali fucili ad acqua nonché "catapulte" per lanciare letame e pesce marcio, o come accaduto in occasione delle manifestazioni attuate a Quebec City, per lanciare pupazzi di pezza riempiti di pietre o altro materiale; i "tondini" delle impalcature dei cantieri edili potrebbero essere usati come tubi di lancio per artifici pirotecnici o bombe carta;

- usare "bombolette spray anti-aggressione", da distribuire agli spezzoni di corteo che si troverebbero a diretto contatto con le forze dell'ordine;

- organizzare una capillare raccolta di sangue, con la complicità di medici, infermieri e veterinari, al fine di riempire migliaia di "palloncini", contenenti, almeno in parte, sangue umano, da lanciare nel corso della manifestazione. Al di là del significato simbolico del gesto ("gettare il proprio sangue verso i potenti della terra") l'azione avrebbe finalità deterrenti, per la paura di contagi di sangue ritenuto infetto. Tutto il materiale acquisito verrebbe trasportato di volta in volta e con largo anticipo a Genova, dove sarebbero già stati predisposti dei depositi custoditi;

- lanciare frutta con all'interno lamette di rasoio;
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ho riportato solo alcune delle "proposte" del Blocco Giallo. Non commento.

"Infatti sono state "castigate" a suon di promozioni: "
++++++++
E se sono colpevoli, di questo mi dispiaccio quanto te, ma non mi sorprendo piu' di niente.
E' noto che anche i magistrati "che sbagliano" vengono promossi.

Ciao Florizel, dici:
"Ed era sotto gli occhi di tutti che gli stessi gruppetti,all'altezza dell'Università centrale furono bellamente ignorati dalle forze dell'ordine, mentre divellevano sanpietrini dal manto stradale e riempiendosene le tasche,mentre altri manifestanti chiedevano loro di smettere.Era sotto gli occhi di tutti vederli agire indisturbati mentre davano fuoco a bancomat e vetrine e cassonetti.
Sotto gli occhi di tutti, lo stesso gruppetto era in prima fila a sfondare la "zona rossa".
+++++++++
Il che significa ancora una volta che violenti sono, e pertanto vanno legnati.
Io mi sono limitato a cercare l'accordo su questo.
Se le forze dell'ordine, voi dite (e qui includo anche tccom, rascalcitizen, bianca, andry e credo siano tutti), non fanno il loro mestiere o lo fanno al contrario non posso che dispiacermene quanto voi.

Queste cose che mi attribuisci non le ho dette:
*********************************
Niente mi porta a dubitare che anche a Genova si siano create le stesse dinamiche,ma da questo ad insinuare che la STRAGRANDE parte di persone accorse da ogni dove fosse lì PER creare scompiglio,ci va di mezzo l'obiettività ed il senso del pudore.
Ma,non credo che sia intellettualmente dignitoso partire da questa angolazione a scopo di dimostrare che,poichè "chi va alle manifestazioni per fare violenza, va legnato", ne consegue automaticamente che il pestaggio generalizzato, anzi "mirato", fosse inevitabile.
Come poco dignitoso sarebbe tentare l'illazione secondo cui Carlo Giuliani fosse un "violentista" ed andava assassinato.
***********************************

"E poco dignitoso mi pare anche allontanarsi dal contesto di cui si parla in questo forum,il cui topic è chiaro: Quale verità per Piazza Alimonda? "
+++++++++++++
ok, ho detto la mia, se mi ritieni troppo lontano dal topic mi fermo subito. Lasciamo perdere la dignita' pero'. e anche il senso del pudore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=37687