Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 11/2/2009 0:42:07
In barba a qualunque evidenza, il Tribunale di Genova emette la motivazione della sentenza che il 13 novembre scorso assolse i vertici della polizia e altri 16 imputati per le violenze durante il G8 di Genova del 2001.

"I magistrati ammettono che le violenze alla Diaz durante i G8 di otto anni fa furono "inaccettabili" e che la Polizia cercò di proteggere gli autori delle violenze, ma i pestaggi dei no global "non furono frutto di un piano preordinato" e non ci sono prove certe, ma "solo indizi e per giunta neppure univoci", che i vertici della Polizia sapessero delle due bottiglie incendiarie portate nella scuola dagli agenti e non dai manifestanti."

Morale della favola, si salvano capre e cavoli: la polizia tutta in quanto NON avrebbe pianificato il massacro, e i singoli accusati sulla base di "ricordi confusi": "La confusione e l'agitazione di quei momenti può aver reso i ricordi imprecisi e confusi".

Neppure il fatto che "... gli agenti agirono con tanta violenza perché avevano ottenuto dai loro superiori una "promessa" di impunità." sembra costituire per i giudici una premeditazione di quello che sarebbe avvenuto in quei giorni.

«A parte la carenza di prove concrete - scrivono i giudici - appare assai difficile che un simile progetto possa essere stato organizzato e portato a compimento con l'accordo di un numero così rilevante di dirigenti, funzionari e operatori della polizia».

(Mi ricorda qualcosa avvenuto l'11 settembre 2001... appariva difficile anche per quello che ci fosse l'accordo di un rilevante numero di dirigenti, funzionari, ed operatori...ma quella è un'altra storia...o no?)

Ma se il massacro e le violenze furono il risultato di una sorta di tacito accordo tra alcuni dirigenti e gli agenti del VII nucleo del Reparto Mobile, che garantiva "la certezza dell'impunità", c'era o non c'era il "complotto"??!

"Dal documento emerge oggi come non ci siano prove che l'ex vicedirettore dell'Ucigos Giovanni Luperi e l'ex direttore dello Sco Francesco Gratteri fossero consapevoli dei pestaggi, mentre il comportamento omissivo e il silenzio sulle violenze degli agenti del VII nucleo del Reparto Mobile, di Vincenzo Canterini (ex dirigente reparto mobile di Roma, condannato a quattro anni) e di Michelangelo Fournier (ex vice dirigente reparto mobile di Roma, condannato a due anni) confermano una sorta di accordo per garantire l'impunità per comportamenti illeciti e violenti."

Giovanni Luperi.

Francesco Gratteri.

Vincenzo Canterini.

Neppure le dichiarazioni di Michelangelo Fournier hanno costituito, per i giudici, un elemento valido a delineare quel massacro troppo "disinibito" ed organizzato per non essere stato premeditato.

"Non può ritenersi provato che Luperi abbia assistito alla fase iniziale dell'aggressione e agli atti di violenza e non può escludersi che, come da lui dichiarato, possa aver ritenuto che gli agenti stessero terminando una legittima operazione per superare un atto di resistenza", scrivono i magistrati che rilevando analoghe osservazioni rispetto a Gratteri, sottolineano come "la situazione, dopo giorni di violenze e di 'guerriglia urbanà, fosse tale che nulla era più in grado di stupire o essere giudicato secondo criteri logici o normali".

"Legittima operazione per superare un atto di resistenza".

Di fatto, se la magistratura si esprime sulla base di motivazioni simili, questo costituisce un precedente per tutti, atto a diluire altri abusi simili in futuro.

Se perfino il presdella repubblica, in merito alla base di Vicenza, ha detto che "le piazze non sono il sale della democrazia", nessuno si meravigli più di questa "giustizia".

E nessuno si stupisca se le "cariche di alleggerimento" diventano "prove di democrazia".

"Nella Storia che parte da Genova 2001 a quella di Vicenza 2009, ci stanno dentro tutte le prove che mutando gli Ordini dei Soggetti Istituzionali, non cambia il risultato."

Le piazze e le strade di Vicenza, come quelle di Genova allora, sono ancora oggi piene di gente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=133604