Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 20/8/2008 0:53:46
Citazione:
quel giorno ci potrebbe essere stata un'altra storia.

In effetti la storia è molto più semplice di quanto vogliano (CHI?) complicarla: il proiettile è partito da quel defender, lo stesso nel quale si trovava Placanica, e sono 7 anni che quest'ultimo propone versioni sempre diverse di come sarebbero andate le cose, senza mai fare i nomi dei componenti presenti nel veicolo in dotazione.

Il più importante degli interrogativi è quanti erano sul defender e chi ha sparato.

Mercoledì 29 novembre 2006 Mario Placanica rompe il silenzio durato ben cinque anni e quattro mesi e rilascia al quotidiano calabrese un'intervista shock nella quale afferma: "Non ho sparato a Carlo Giuliani, sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno". E poi aggiunge: " Perché alcuni militari hanno "lavorato" sul corpo di Giuliani? Perché gli hanno fracassato la testa con una pietra".

Sempre su "Calabria Ora" del 5 dicembre 2006 Placanica rilascia nuove rivelazioni affermando di non aver mai compreso perché il suo collega, l'autista del defender Cavataio, gli prese la pistola d'ordinanza dopo gli spari di Piazza Alimonda ed afferma che a suo avviso è stato sparato un terzo colpo in Piazza Alimonda "magari dall'alto" visto che "una signora che abita al terzo piano di un palazzo che affaccia su Piazza Alimonda pochi minuti prima di quel tragico evento ha ricevuto la visita di un ufficiale dei carabinieri". (...)

Dopo queste rivelazioni riportate immediatamente da tutta la stampa nazionale, il 14 marzo 2007, dopo neanche tre mesi, sempre dalla colonne di "Calabria Ora", il carabiniere calabrese, di fronte all'eventualità di essere convocato per un interrogatorio davanti alla Corte di Strasburgo, cambia atteggiamento e con grande sorpresa dei cronisti dichiara : "Di sicuro non andrò a testimoniare da nessuna parte, neanche se dovessero chiamarmi. In queste cose non mi intrometto. Non voglio sapere niente".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=124142