Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 30/10/2007 23:41:28
gubboCitazione:
Mi ha fortemente deluso il signor Di Pietro


«Quella che si voleva era un'indagine parziale sui fatti accaduti a Genova durante il G8. L'IdV avrebbe votato a favore per una ricerca della verità a 360 gradi».

Ora, da questo si capirebbe che per l'ex pm (ed ex funzionario di polizia) la commissione sarebbe stata "parziale".
E così si è voluto salvare la faccia.

In effetti, è più plausibile che lui e Mastella abbiano fatto il lavoro sporco per l'intero governo, facendo venire meno il numero di voti per istituire la commissione.

"Quella che si voleva era un’indagine parziale sui fatti accaduti a Genova durante il G8. L’IdV avrebbe votato a favore per una ricerca della verità a 360 gradi”. E’ quanto dichiara il ministro Di Pietro.

“ E' strumentale e faziosa la versione della sinistra estrema che ci accusa di non rispettare il programma. Noi siamo coerenti proprio per il rispetto di quanto scritto in esso. Sono loro che rovesciano la verità. Abbiamo detto più volte - ribadisce il presidente dell'IdV- che avremmo votato solo per una commissione con un mandato d’indagine ampio. Noi riteniamo che i gravi fatti di Genova, avvenuti durante un incontro istituzionale importante, si siano verificati per responsabilità precise. La commissione che si voleva istituire - dice l'ex pm - avrebbe dovuto indagare, incomprensibilmente, solo sul comportamento delle Forze dell’Ordine.

E noi non comprendiamo il perché. Se ci sono stati abusi da parte della Polizia, è giusto vengano puniti. Ma allo stesso modo bisogna indagare su quei manifestanti i quali sono andati nel capoluogo ligure per sfasciare, distruggere e attaccare le Forze dell'Ordine, e questo - conclude Di Pietro- non mi pare si possa definire un manifestare democratico”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=102198