Re: L'assassino del Che amico dei Bush

Inviato da  Ramingo il 15/7/2006 10:33:49
Citazione:
scusa ma non ti seguo...perchè partivi aperto di vedute?

Non mi sono spiegato bene...Riprendo:
Nel mio paese ci sono molti aficionados di Cuba.Qualcuno si è sposato con una cubana in Italia;qualcuno si è sposato là;qualcuno è andato a vivere a Cuba.In mezzo a questi c'erano puttanieri e non.I miei viaggi(quando posso,of course) sono molto "esplorativi" :il mio viaggio precedente era stato un safari,a dir poco massacrante,ma bellissimo.Tutta quella gente così colpita da quell'isola,per un motivo o per l'altro,girava intorno alla mia attività.Me ne hanno parlato sino allo sfinimento,così sono partito più ottimista di quanto la mia "fede" politica mi concedesse.In fondo il Che mi piaceva pure...
L'amico che mi accompagnava,di politica non ne voleva parlare,non perchè troppo occupato ad andare a donne,ma perchè sapendo delle mie "inclinazioni" politiche non voleva rovinare le vacanze a nessuno.
Girando fra L'Avana,Camaguey,Holguin,andando nell'interno,in una colonia per studenti nel mezzo della foresta,che affittavano anche ai turisti quando vuota,fino a Santiago(a testimoniar che ho girato e mi sono guardato intorno),quello che ho visto e sentito,non invogliando l'interlocutore a sparlare del governo,non mi è piaciuto.
Spero di esser stato chiaro.
Citazione:
perchè a cuba la osteggiano (e come sai pesantemente)???

La domanda,retorica, sulla prostituzione era sul perchè c'era sia in un posto "arretrato",secondo te,come il Brasile,che in un posto "migliore" come Cuba.Tutte e due hanno fame.

Tu mi chiedi:qui secondo me ti sei fatto prendere da quello che hai vissuto in brasile e che magari non hai vissuto a Cuba...la SPERANZA!??!
le scene che mi sono sentito raccontare dagli stessi amici della spedizione cubana, che sta volta non ho seguito, non erano raccontate con parole di speranza, ma di tristezza...tristezza per un paese enorme, potenzialmente ricchissimo, ma nei fatti povero incredibilmente...di oasi per i turisti costretti ad essere scortati dalla polizia se da queste oasi volevano uscire.
di una città sterminata a perdita d'occhio fata solo di baracche...
negli occhi di chi l'hai vista la speranza di cui parli?

Ebbene,io non sono stato in nessuna oasi blindata,non sono stato scortato dalla polizia(al massimo aiutato un pochettino...una sola volta...),ho preso i mezzi pubblici(di giorno),ho viaggiato (troppo poco)nell'interno sui pullman(basta un minimo di buonsenso...),le città non sono solo baracche.Mai sentito parlare di Joao Pessoa,così come di Florianopolis,ecc.ecc.
Il Brasile potrebbe rivaleggiare con le potenti della Terra,la tristezza che questo non si realizzi c'è,ma gli ultimi colpi di Lula(prima dello scandalo),hanno ridotto l'inflazione e potenziato la moneta:una moneta che aveva cambiato nome già 3 volte...
Un Paese immenso,dove c'è chi soffre e chi stà bene.Non è un isoletta che ha iniziato la sua storia recente con l'aiuto di una (ormai ex)potenza mondiale.
Ha strada da fare,la farà.
In che occhi le ho viste ste cose!?
In quelli di chi è riuscito ad aggiustarsi la baracca nella favelas di Rio,dove ancora vive,ma molto meglio(la Rossinha è cambiata molto,sai...?)
In quelli di chi è riuscito ad avere un alloggio per sè e la madre,e un lavoro,affrancandosi dalle baracche(e dalla colla) di Salvador.In quelli di una ragazza che non fa più la vita,perchè ora alleva il pargolo facendo la cassiera in un Bompreço(catena Wal-Mart).Negli occhi di chi ha creduto in un suo sogno e si è aperto una pousada sulla via che porta alla Chapada Adamantina;e lo ha realizzato con successo.In quelli di chi ha preso baracca e burattini e ha iniziato una vita nuova in una città come Joao Pessoa...Casi conosciuti personalmente,ma non sporadici.
Ho visto anche bambini fatti di colla,mendicanti,reietti...per carità.
Il fatto è che in Brasile vedo un brodo primordiale,a Cuba acqua stagnante.
Citazione:
tu dici? quando a plaza della revolucion campeggerà l'insegna del macDonald,

Triste,anche perchè questa gente non avrà maturato gli anticorpi giusti per affrontare questo...
L'imprenditorialità sarà appannaggio dei gringos,e forse di qualche esule che ritornerà con capitali fatti all'estero.
...e sì,inclusi i mafiosi di merda...
Ma che vuoi fare,mantenere Cuba nella provetta per sempre!?
Castro ha istituito un comunismo paternalistico,morto lui il fratello(che mi dicevano più cattivo,ma senza il carisma)quanto potrà fare?Per quanto?
Sono vittime predestinate del capitalismo.Un popolo castrato.
Il Brasile,per non uscr fuor di metafora,si stà levando ,invece,il cappio dalle palle.
Non voglio con questo mitizzare il Brasile...
Problemi ne ha tantissimi,però

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1851&post_id=37305