Re: Paolo Attivissimo vs Beppe Grillo

Inviato da  Grata il 4/7/2006 15:12:16
qui non si tratta di capire se la cosa è credibile o è una bufala, per dire che le onde elettromagnetiche emesse da un telefonino sono dannose bisogna avere le prove.

La stessa Food and Drug Administration ha dichiarato:

The available scientific evidence does not show that any health problems are associated with using wireless phones. There is no proof, however, that wireless phones are absolutely safe.


quindi non lo esclude!!!!!

Citazione:
E’ certo però che siamo circondati da oggetti pericolosi dal punto di vista elettromagnetico, anche la radio sveglia sul comodino a pochi centimetri dalla testa per diverse ore ogni notte non è la cosa più salutare al mondo, un forno a microonde mediamente lavora tra 750 e 1500 watt, un cellulare a 2 watt di cui uno emesso verso un lato del telefono e l’altro verso la testa; come sempre bisogna fare di tutto un utilizzo consapevole e moderato, d’altronde anche mangiare troppo cioccolato fa male alla salute.
tratto da L'uovo cuoce o non cuoce al cellulare?

E' un po come la storia delle sigarette, una volta si diceva "fanno male" ma non c'era la prova, quando a seguito di qualche causa per decesso da cancro polmonare i fabbricanti di sigarette hanno dovuto risarcire milioni di dollari alle famiglie delle vittime allora sui pacchetti di sigarette sono comparse le fatidiche scritte: IL FUMO FA MALE , FUMARE PROVOCA IL CANCRO, etc, etc.

E' evidente che se si avessero le prove dei danni dei telefonini si potrebbere aprire cause verso le compagnie telefoniche o eventualmente nei confronti dei produttori di cellulari, d'altronde è come se un industria chimica immette nell'ambiente sostanze dannose per l'essere umano, se viene provato ciò la richiesta di risarcimento danni non è solo lecita, ma anche dovuta.

A me l'articolo di Grillo ha dato l'idea di essere un ipse dixit, l'ha detto Grillo quindi è vero! In realtà come per tutte le cose il nostro spirito critico deve essere sempre attento a giudicare le informazioni che ci vengono sottoposte invece se l'intento era quello di aprire un dibattito o portare alla luce un argomento più volte discusso, ma spesso "insabbiato" allora è riuscito nell'intento anche se gli interessi in gioco sono molto alti (basti pensare ai fatturati delle compagnie cellulari, e magari anche ai debiti!!!)


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1829&post_id=35624