Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!

Inviato da  florizel il 23/6/2006 14:25:20
ibarruriCitazione:
Tu parli per partito preso. Nel corso degli anni il manifesta ha avuto le sue diatribe e divergenze di opinioni con i "compagni" che infatti non mi pare lo finanzino molto, perchè se così fosse adesso NON si troverebbe in questa situazione economica.

Io parlo per NON AVER PRESO nessun partito,invece.
E se i "compagni" non lo finanziano "molto" (solo un "poco"? ) perchè quella testata non si decide a fare una scelta "precisa"?,in quanto ad indipendenza?
Perchè basa la sua esistenza sul finanziamento e non sulla capacità di farsi portavoce di notizie che i mainstream omettono?
Strano,ibarruri,non è stato ancora spiegato PERCHE' MAI il Manifesto si è trovato a corto di lettori,perchè mai i suoi più affezionati lo comprano ormai solo in virtù di eventi particolari.
Sarà che ha deluso proprio quella parte di persone più critiche verso la politica in generale,e che tra le sue pagine vi avrà letto spesso un'omertoso appiattimento sulle posizioni dei "vertici"?

Citazione:
Evidentemente confondi "opinioni" con "dipendenza": se pubblicano un volantino perchè ritengono che esso sia in linea con la loro opinione è, a rigor di logica, più che corretto. Se io vado a dire in giro "vota no" lo faccio per mia convinzione personale, non perchè mi paga Bertinotti! Una stampa libera non è una stampa priva di opinione! Forse è meglio che ti chiarisci questo punto.

Mi sembrano deboluccie,come argomentazioni.
Non hai detto che il "Partito" finanzia,seppur "troppo poco" le sue pagine?
Ed ora mi vieni a parlare di opinioni,schivando la discussione circa la deriva governativa?E di "convinzioni personali" di una testata che invita PALESEMENTE i suoi lettori più critici ad andare a votare i "soliti noti", omettendo di evidenziare che insieme a Bertinotti ci si troverà al governo personaggi come Mastella & co.?
Se non sono farneticazioni le tue,lo sono certamente quelle di chi redige il Manifesto.

Avrei potuto capire se,in seguito al calo di vendite,la redazione si fosse fatta una bella e sana autocritica, cominciando col chiedersi qual'è il suo stesso ruolo nel panorama omertoso e demagogico dell'informazione giornalistica,e cominciare col mettere in discussione le personali convinzioni politiche di chi gestisce il quotidiano.
Ma che si pianga addosso,perchè in vista della fase "governativa" i suoi finanziatori lo abbiano un "po'" mollato,mi sembra davvero scandaloso.
E degno di quella politica da cui è nato.
Citazione:
Sono di sinistra, hanno idee di sinistra, ma non sono al soldo della sinistra.

Non so se lo hai capito,le mie non sono polemiche,nè tantomeno riflessioni che vengono da posizioni "destrorse":eppure,continua a non convincermi cosa significhi "sinistra" per questi "liberi" pensatori e per chi li ha finanziati finora.
Così come non convince PIU' la politica che pretende di smerdare il sistema,e che si serve,come storicamente accaduto a "sinistra", dei sentimenti di rifiuto della società civile per costruire a sua volta il suo impero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1747&post_id=32554