Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!

Inviato da  goldstein il 22/6/2006 21:38:21
Stefano, anche la Padania ha pubblicato alcuni articoli sull'11 settembre, e molto piu' pesanti di quello che citi, a firma Maurizio Blondet. Ha poi parlato di Haarp, del Bilderberg, accennato qualcosa sul signoraggio, ha trattato Laogai...
Ma non per questo lo considero un grande giornale, e di certo non investirei i miei risparmi per farlo sopravvivere, nè mi sono mai sognato di acquistarlo, poichè ho modo di ritenere che l'ultimo dei miei bookmarks sia piu' equilibrato ed interessante.
Quasi tutti stanno facendo una critica di carattere piu' generale... prendere rari esempi dall'archivio - a cui peraltro solo tu hai accesso - mi sembra piuttosto riduttivo ai fini della discussione, ed un pò in stile Commissione 11-9 dato che ripeschi solo quei pochi che portano acqua al tuo mulino...
Comunque stiamo esprimendo delle opinioni su un tema che ritengo anche interessante e che a mio parere si inquadra piu' in generale nel dualismo tra informazione ufficiale ed alternativa (come ho gia' detto, credo che internet abbia una parte in questo calo di lettori del mainstream) non capisco che bisogno ci sia, oltre che citare spesso Attivissimo, di tirare in ballo troll od altro.

Refosco ha fatto un commento interessante replicando a Santaruina, non lo condivido ma mi sembra meritevole di approfondimento.
Non tutti hanno internet, dunque ammettiamo che il Manifesto sia effettivamente, non importa di quanto, "migliore" (non ha senso ora approfondire il termine, dato che stiamo ammettendo una condizione sine qua non) degli altri quotidiani.
Vedo e rilancio: non tutti hanno i soldi per acquistare un quotidiano, dunque queste persone sono costrette ad informarsi tramite la televisione. Eppure, non mi sognerei mai di foraggiare nessuno dei sette telegiornali che abbiamo ora a disposizione, nemmeno uno che potremmo definire il "migliore".
A quel punto però, parallelamente alla condizione di prima, quel gruppo di persone riscontrerebbe una effettiva diminuzione delle offerte informative, per cui secondo la considerazione di Refosco sarebbe comunque una perdita.
Secondo me, invece, sarebbe un cambiamento positivo nel lungo periodo, dato che tendenzialmente le persone si avvicineranno ad altre forme di informazione, che magari prima non erano portate a considerare essendo abituate a quelle tradizionali.
Per questo, non è che gioisco se il Manifesto chiude, cosa che comunque non credo accadrà, ma vedrò la scomparsa come un frutto del mercato, seppur pesantemente inficiato dalla mano non tanto invisibile dello Stato.
Non so se sono stato chiaro, vi auguro una buona discussione, che per me continuerà domani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1747&post_id=32358