Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!

Inviato da  rascalcitizen il 22/6/2006 20:44:39
Che il Manifesto chiuda, potrà dispiacere ad alcuni, però cerchiamo di essere onesti e di non dire sciocchezze: Citazione:
sempre stato indipendente
, Citazione:
una fonte di informazioni senza bavaglio
, Citazione:
un giornale libero
.....

Sappiamo tutti che in Italia non esiste un solo quotidiano libero, indipendente e, di conseguenza, senza bavaglio! Negare questo significa avere una visione un pò troppo semplicistica (ed ottimista) della realtà.
Il Manifesto purtroppo non sfugge a questa triste realtà.
Come fa ad essere indipendente (e "comunista") un giornale che riceve finanziamenti da questo stato e dai vertici della CGIL? (Ed entrambi non possono certo essere definiti comunisti).

Come fa ad essere libero un giornale su cui scrive una vecchia stalinista come la Rossanda?

Come si può definire "senza bavaglio" un giornale che nel recente passato non ha avuto alcuna remora a falsificare la realtà per sostenere le proprie posizioni politiche? Durante la guerra nei Balcani, il valoroso quotidiano "comunista" ha gettato veleno e falsità su alcune manifestazioni che si svolsero a Roma, manifestazioni che si schieravano contro la NATO e contro il fu Milosevic, cosa, quest'ultima, che non faceva molto piacere alla redazione...

Un giornale che si è deciso finalmente a scrivere qualcosa sulla verità dell'11/9 soltanto DOPO che se ne è occupato Mentana....

Nell'appello pubblico di aiuto, gli stessi redattori ammettono che il numero di copie vendute è aumentato soltanto in occasione di tragici avvenimenti come il rapimento della Sgrena e l'omicidio Calipari (che scoperta!).
Non sarà che la crisi del Manifesto è parte di quella crisi più generale che affligge da un bel pò il popolo di sinistra?
Un popolo di sinistra che, dopo la risicata vittoria sulle destre, si trova ancora più a disagio di fronte ai suoi vertici fattisi stato?

Parliamoci chiaro: il Manifesto non rappresenta qualcosa di molto diverso dai Fassino, D'alema, Bertinotti, con la schiera di Caruso, Farina, ecc.
Ne rappresenta semplicemente una versione un pò più "al peperoncino".

Se chiuderà non me ne rallegrerò, ma di fare donazioni ed accogliere a braccia aperte spot in favore di un quotidiano che di "comunista" non ha nulla, proprio non se ne parla....




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1747&post_id=32347