Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!

Inviato da  Lestaat il 22/6/2006 14:36:02
No fiammifero.
Stavolta hai toppato
Il Manifesto è una cooperativa, dal direttore alla centralinista hanno tutti lo stesso identico stipendio di 1200-1300 euro al mese, non si avvale di collaboratori esterni e non fa contratti di lavoro. Sono tutti soci paritari e tutti con diritto di voto all'interno delkl'assemblea. Il direttore viene votato una volta l'anno.
I finanziamenti statali per la carta coprono 1/2 dei costi di produzione (perchè a differenza di altre testate non stampa copie in surplus se non quelle necessarie alla copertura di tutto il territorio con un margine del 5% in eccesso, libero ad esempio stampa più del doppio delle copie che vende e il finanziamento copre le copie stampate, non quelle vendute) e 1/4 di quelli totali (produzione e stipendi in pratica).
Può non piacere la linea editoriale, si può essere totalmente contrari alle opinioni di chi ci scrive ma non si può negare che si tratta di una bella e genuina realtà in mezzo allo schifo diffuso.

PS
le vendite e gli abbonamenti coprono metà dei costi totali, il resto viene da sottoscrizioni di privati e dalle poche iniziative editoriali che si possono permettere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1747&post_id=32229