Re: GIUSTIZIA PROLETARIA

Inviato da  tccom il 27/4/2006 16:51:23
gianluca, ho dato un'occhiata alla proposta di mutuo sociale sul sito di casapound.
a prescidere dal carattere nazionalista della proposta, francamente incomprensibile: se uno è in italia, lavora e paga letasse, non vedo perchè non debba potervi accedere; ma, va beh, daltronde la proposta viene da un gruppo fascista e quindi...
a parte questo, che comunque è una pregiudiziale pesante, ci sono delle cose poco chiare:
Citazione:
Come si finanzia
l' Istituto Regionale per il Mutuo Sociale:
ovvero dove la Regione trova i fondi per costruire le case da assegnare a mutuo sociale.
.
Inizialmente esclusivamente utilizzando i fondi regionali a disposizione per l'emergenza abitativa, per le politiche di edilizia residenziale pubblica e i fondi europei specifici. In una seconda fase utilizzerà le entrate derivanti da i pagamenti mensili delle rate del MUTUO SOCIALE e le entrate derivanti dall' affitto dei locali commerciali dei nuovi quartieri. Si creerà in questa maniera un circolo finanziario che non necessità di continui finanziamenti da parte dello Stato.


tutto il discorso non tiene conto della svalutazione monetaria inevitabile nell'economia moderna.
Io non ho che vaghe conoscenze economiche, soprattutto di microeconomia, mauna cosa che mi ricordo dall'esame di organizzazione aziendale, è che un euro oggi vale di più di un euro domani, secondo una formula matematica che dipende (a denominatore) dal tasso d'interesse al momento.
Inoltre i fondi europei, non vengono dati ad minchiam, ma richiedono specifiche garanzie da parte dei fruitori che devono rispondere a determinati parametri, anche in base alla zona in cui ci troviamo: se è ritenuta un'area depressa, i finanziamenti arrivano, se no penso sia più difficile.
Lo sfruttamento degli affitti dei locali commericali, dipende dai guadagni dei locali commerciali e da quante famiglie si dichiarano totalmente disoccupate..
...boh!
a me sembra una proposta che può avere delle basi di discussione serie, ma che alla fine messa giù così come fanno loro si riduce alla pura demagogia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1236&post_id=21308