Re: corpo e sé (titolo provvisorio)

Inviato da  shampoo il 17/9/2007 17:49:02
Ciao mc; poi scusami se ti è sembrato che volessi mettermi a fare lezione, a te nello specifico, era solo che siccome non scrivo quasi mai in queto forum ma a volte leggo, avevo preso il tuo post come input per fare delle considerazioni...siccome sono argomenti difficili sia da spiegare che da inquadrare, certezze vere e proprie non ne ho e il tuo punto di vista per me è assolutamente comprensibile.

A me per esempio viene anche da pensare che se qualcuno mi chiedesse che cosa è per me il mio viso, la mia testa o altro ancora, direi che è solo una "gestalt" di fenotipi che rimandano al corrispettivo genotipo, a livelli più complessi potrei arrivare fino alla definizione di aspetti molto più estesi, forse.

Io, personalmente, l'emozionale lo riconduco ancora al cerebrale (sono di coccio) come il cognitivo. La stessa "teoria della mente" (capire o al limite inferire cosa possa pensare o sentire qualcuno in una determinata situazione...la dico in soldoni) passa per la comprensione e il riconoscimento delle emozioni altrui attraverso l'espressione del volto e di tutto il resto del non verabale che viene veicolato dai vari distretti corporei (cosa che difficilmente accade negli autistici o in chi ha riportato lesioni a determinate strutture cerebrali).

Interessante più che il perchè in effetti sarebbe il come si viene ad abbracciare una posizione piuttosto che un altra...mettici poi che l'uomo è la specie che più di tutte ha sviluppato la corteccia prefrontale e dunque la capacità di concettualizzare, creare teorie, metateorie ecc ecc e ci si apre un mondo fatto di significati da attribuire a tutto quello che viviamo e di cui facciamo esperienza. Quindi, nulla in contrario ai termini usati tipo cuore, anima (brrrr) mente (mmh) ecc e al ricorso all'intuito

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3772&post_id=99603