Re: Peppino Impastato

Inviato da  florizel il 9/5/2007 2:53:16
"...non gli interessa nulla delle logiche di politica istituzionale, l'unico suo interesse è entrare nel "Maficipio" e "controllarli da vicino", star loro col fiato sul collo."

E' per questo che l'hanno ammazzato. E, come da copione, infamato come terrorista; mentre a Roma, nello stesso giorno, si compiva l'assassinio di Aldo Moro, tra i misteriosi intrecci di una matassa che ancora oggi sembra impossibile dipanare.

Peppino Impastato era un'anomalia, mettere piede in quegli ambienti significava sputtanare con dimostrazioni documentate alla mano la connivenza tra istituzioni e poteri criminali.
Era un uomo scomodo. Come, ad un certo punto, lo sono diventati Falcone e Borsellino.
Eletti a feticci, ancora oggi, da agitare arbirtrariamente, come impunemente vengono strumentalizzate le loro morti.

Qui, alcune trasmissioni di Radio AUT, la voce è di Peppino Impastato.

E qui, il processo.

Due bellissime pagine da Reti Invisibili:

Nel maggio del 1992 il Tribunale di Palermo decide l’archiviazione del “caso Impastato”, ribadendo la matrice mafiosa del delitto ma escludendo la possibilità di individuare i colpevoli e ipotizzando la possibile responsabilità dei mafiosi di Cinisi alleati dei “corleonesi”. Nel maggio del 1994 il Centro Impastato presenta un’istanza per la riapertura dell’inchiesta, accompagnata da una petizione popolare, chiedendo che venga interrogato sul delitto Impastato il nuovo collaboratore della giustizia Salvatore Palazzolo, affiliato alla mafia di Cinisi. Nel marzo del 1996 la madre, il fratello e il Centro Impastato presentano un esposto in cui chiedono di indagare su episodi non chiariti, riguardanti in particolare il comportamento dei carabinieri subito dopo il delitto.

Ricordiamo PEPPINO IMPASTATO a 25 anni dalla sua scomparsa - Intervista con GIOVANNI IMPASTATO

Questa notizia, invece, è appena del mese scorso.

"Che quello spazio, almeno qui, ci sia."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3430&post_id=89402