Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  PikeBishop il 27/4/2007 8:24:59
prealbe, “cooperativo” e “gerarchico” non sono antitetici solo nella tua testa. Rassegnati.
Citazione:
Gli da ordini, se vogliamo. Ma è cooperativo. Tutti tendono ad un fine comune.

Ti ho appena dimostrato - nella pratica, non in qualche chimerica teoria che piace tanto ai sognatori - che il fine comune in una struttura gerarchica non esiste e che le diverse competenze non solo si possono utilizzare per via non gerarchica (cioe' non si danno ordini, e' l'altra parte che accetta le competenze), ma la prassi gerarchica ci consegna anche il peggiore dei mondi possibili, dove la cooperazione non esiste, ma esiste la lotta, lo sfruttamento e tutte le forze disgregatrici che periodicamente squassano il mondo.
Citazione:
Stai semplicemente dicendo - senza rendertene conto, probabilmente - che le persone devono sentire di stare partecipando a qualcosa di cui condividono le finalità.

Tu non ti rendi conto di quello che leggi e come al solito sei offensivo: non che sia una sorpresa, l'unico scopo tuo per scrivere su questo sito e' offendere e piantare casino. In una struttura gerarchica lo scopo finale non puo' (nella pratica, anche se c'e' sempre qualche fascista o comunista che continua imperterrito a proporci una teoria morta e sepolta sotto le macerie di guerre e disfatte) essere condiviso.
Citazione:
Quanto a questo non c’è solo il tornaconto diretto. Tu hai in testa un’idea di uomo assai miserella.

No, tu hai un idea misera dell'uomo, un pecorone che non e' capace di capire da solo cosa conviene e cosa no e che ha bisogno di prendere ordini: solo perche' si e' pecoroni non significa che lo sia tutto il resto dell'umanita'. Il tornaconto personale e' inscindibile da quello generale: vanno assieme a braccetto. Cosa me ne frega che se mi faccio ammazzare in guerra per ordini che seguo fideisticamente, l'Arma dei Carabinieri vivra' per sempre? Propaganda, propaganda, solo propaganda: una struttura sociale che non mette alla pari il bene del singolo individuo con quello della comunita' e semplicemente un abominio.
Citazione:
La tua vena comica è sempre straordinaria, stai tranquillo.

Abbiamo un novello Sgarbi, qui: e chi ti ha chiesto un parere?
Citazione:
«Se dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà. ». Joseph Goebbels

E' inutile che ci sottoponga le frasi dei tuoi numi ispiratori, li conosciamo gia'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=88174