Re: Sedicenne suicida perché "accusato" di essere gay

Inviato da  Earendil81 il 12/4/2007 16:14:02
mc ha scritto:
Citazione:

La religione forma culturalmente e moralmente le popolazioni.


Sostituendo televisione/media a religione ed il discorso per me ha molto più senso

qui in italia le ultime generazioni sono profondamente mutate in base ai costumi proposti dalla tv/media, sia culturalmente che moralmente.

Frequento teenager abbastanza spesso e mi rendo conto che utilizzano modelli etico/socioculturali abbastanza simili tra loro e nessuno di questi sono nemmeno simili a quelli proposti dalla chiesa.

Senza tenere conto del meccanismo di riprova sociale(quello per cui se vedi una persona agire in un modo, tu tendi ad imitare quel comportamento (ste cose non le invento io sono alla base della teoria del marketing)) dettato da un contesto superficiale e di poca attenzione dello sviluppo di coscienza propria, insomma ci si insegna che belare in gruppo e meglio che cantar da soli.
E come tutte le rivoluzioni sociali se si vuol ottenere un cambiamento bisogna partire dal basso.

Tutt'oggi la tv si è andata a sostituire ai genitori come presenza nella famiglia, è lei che ti consiglia cosa è bene per te, è lei che propone i vari modelli da imitare(vedi telefilm e serie x adolescenti, dove vengono SEMPRE proposti i modelli vincenti).

Parlo della tv ma mi viene in mente quello spot di una famosa radio(For VERY NORMAL people, fieri di essere normali o roba simile) con l'immagine di decine di persone sorridenti che marciano festosi di appartenere al gruppo di persone normali. Quando la vidi ne fui colpito molto negativamente.

E dunque questo che si insegna 'Normale'= cosa postiva e giusta
Anormale= qualcosa di negativo che va estirpato

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3329&post_id=86133