Re: Sedicenne suicida perché "accusato" di essere gay

Inviato da  Pausania il 12/4/2007 12:15:25
Citazione:
non è necessario che un ragazzo frequenti la parrocchia e vada al catechismo perché riceva messaggi di carattere religioso perché tali messaggi hanno messo profonde radici nella nostra cultura.

Sarà anche così, non lo discuto. Ma chissà come mai di tutti i messaggi religiosi di questo mondo, sembra passare solo quello contro i gay? Voglio dire, limitiamoci al sesso: anche il sesso prima del matrimonio è peccato eppure lo fanno tutti. Perché in questo caso la cultura non imprime nelle menti l'odio per il sesso prima del matrimonio?

Citazione:
Le organizzazioni sono formate da uomini e questi uomini hanno ricevuto una cultura religiosa e/o laica influenzata da millenni di cristianesimo imperante o no?

I millenni (due, scarsi) di cristianesimo imperante sarebbero gli ultimi secoli della nostra storia? Sì, come io e te, immagino... E allora? Non si diceva della Chiesa di oggi?

Citazione:
Facciamo finta che non è esistito il potere temporale della chiesa?

Perché dovremmo? Anche la Chiesa ha avuto un territorio con dei sudditi da tassare e dai quali cavare anche il sangue dalle vene. Né più né meno che qualsiasi altro Stato.

Citazione:
e le tante decantate ed invocate radici cristiane?

Decantate da chi?

Dal tuo link:

Nella maggior parte dei paesi del Maghreb e Medioriente la verginità della futura sposa è considerata essenziale sia per cristiani che per i musulmani

Allora, a meno di non dire che anche lì c'è la Chiesa imperante, possiamo affermare che la religione è una variabile ininfluente riguardo al problema? Perché ad esempio altre parti dell'Europa, che sono altrettanto cristiane, non hanno, o non sembrano avere, questo problema contro gli omosessuali?

Citazione:
Se vogliamo aprire un 3d (se non esiste già) sull'influenza della chiesa nella società si può anche fare ce ne sarebbe da scrivere ma qui stiamo parlando di una giovane vita e, soprattutto, di responsabilità.

Veramente si sta discutendo proprio di quello. Alcuni hanno detto che è colpa della Chiesa e del Papa che predicano l'odio contro gli omosessuali. Quello è il tema. Certo, mi vengono portati esempi riguardo alla verginità prima e dopo il matrimonio, sul senso del peccato eccetera eccetera, e questo è sì un altro discorso.

Citazione:
Un po' come dire che la legge sull'indulto/amnistia è stata varata da questo governo per colpa della chiesa? [...] Non è che la chiesa s'è messa lì con la pistola... ach.. no.. con la minaccia di scomunica?! e ha chiesto l'indulto... no! però?!...

Infatti, non lo ha fatto. Sarà mai possibile un giorno affibbiare le responsabilità a chi le ha? Se il Governo e il Parlamento di questo dannato Paese hanno fatto l'indulto, vogliamo dare la colpa di questo alla Chiesa oppure a chi lo ha votato?

Perché se chi governa è di volta in volta schiavo delle multinazionali, della Chiesa, delle banche e di Dio solo sa cos'altro, a cosa diavolo servirà avere un governo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3329&post_id=86089