Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  florizel il 4/4/2007 1:08:04
Citazione:
Ti giunga la mia solidarietà.

Citazione:
anche la mia

Cos’è, il lamento delle minoranze oppresse?
nichilistaCitazione:
FLORIZEL: i vangeli sono indiscutibilmente mendaci sino alla quarta di copertina e tutti i discorsi che portano con se sono altrettanto falsi e non attendibili, comprese le interpretazioni

Certo che ci vuole una faccia tosta da fare invidia alle zoccole più esperte, per distorcere le cose in codesto modo...
“FLORIZEL: i vangeli sono indiscutibilmente mendaci sino alla quarta di copertina e tutti i discorsi che portano con se sono altrettanto falsi e non attendibili” e fin qui siamo d’accordo (pare).
“comprese le interpretazioni “ . Qui giochi sporco, perché ti ho ripetuto ormai decine di volte che l’INTERPRETAZIONE è l’unica cosa su cui ci si poteva basare, dal momento che “probabilmente i vangeli non sono fedeli alla realtà storica “. E qui va tolto quel PROBABILMENTE, visto che tu stesso hai ammesso l’inattendibilità di quelle fonti.
Citazione:
immanente all'uomo non implica un FONDAMENTO BIOLOGICO , ma può attestarsi su di un livello differente, ovvero un FONDAMENTO ONTOLOGICO, dell'essere.

Prima volevi “solo un singolo esempio che mi contesti la tesi per assurdo.” , ora ricorri all’ONTOLOGIA, sbattendo i piedini a terra pur di comprovare uno dei tuoi dogmi.
Dogma vacuo, perché ONTOLOGICO non è passibile di ETERNO. Non lo è perfino il dato BIOLOGICO, figuriamoci ciò che si fonda sulla relazione individuo – mondo.
Hai mai sentito parlare di cose che “cambiano”?
Citazione:
l'uomo nel suo agire sulla realtà, ha il POTERE di modificare ciò che lo circonda , compresi i suoi simili.

Mi sto annoiando. Anche perché si sa già dove va a parare questo leitmotiv .
NERONE Citazione:
La mia risposta è che considero l'uomo un po' alla stregua di Thomas Hobbes : Homo Homini lupus. Non condivido la teoria di Hobbes, ma non ritengo l'uomo capace di socialita' e solidarieta' senza regole.

Ma no, davvero? Non lo si sarebbe mai potuto immaginare.
Citazione:
L'istinto primordiale dell'uomo è la sopravvivenza, fondamentalmente è egoista e non ignora la violenza.

Vale anche per politici e governanti vari?

Prealbe, a te non rispondo: il tuo stile si è "snellito" di molto, nell’ultimo post.
Almeno prima i commenti avevano il pregio di costituire una buona opportunità di esercizio di decriptazione, utile a separare verità (pochissima) e menzogne dalla solita valanga di aulici paroloni con cui vestire a lusso tesi esecrabili.
Francamente, ti credevo di livello superiore a chi ricorre alla demonizzazione dell’interlocutore accusandolo di non argomentare PER NON argomentare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=84710