Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  florizel il 2/4/2007 2:18:02
prealbeCitazione:
Gesù Cristo quello che *rifiutava l’autorità* dicendo “Date a Cesare quel che è di Cesare.”?

Ovviamente, prealbe, non hai trovato nulla di meglio da fare, con tutta la tua "scienza", che prendere una frase ed attribuirle il suo valore "letterale", evitando di coglierne il senso che aveva nel contesto in cui sarebbe stata pronunciata o in cui va inserita.
"Date a Cesare quel che è di Cesare" esprime esattamente il rifiuto del Potere, ovvero è l'esortazione a tirarsi fuori dai criteri imposti dai romani, cioè gli "oppressori", che in quel momento erano l'AUTORITA'. era un'esortazione ad anteporre la propria coscienza, espressa nella fede, alle "ragioni" dell'autorità.
nichilistaCitazione:
cristo non rifiutava l'AUTORITà . sosteneva semmai che tutti eravamo uguali davanti all'estrema autorità e che solo davanti ad essa dovevamo prostrarci . lui non rifiutava il concetto di gerarchia. non reputava valida quella terrena a favore di una gerarchia celeste universale, quindi.
ciò perchè nulla aveva senso sulla terra, dato tutto era finalizzato al raggiungimento del Signore (autorità suprema)

Poi spiegheresti da dove viene la tua certezza di aver esattamente "interpretato" il pensiero cristiano?
Giusto per capire se non sia la conseguenza di secoli e secoli di autorità ecclesiastica ad avertene dato la convinzione.
Citazione:
ma davvero tu florizel ritieni che il POTERE abbia un anima ed una volontà proprie?

Questo lo affermi te quando asserendo che è "immanente" alla natura umana, quindi "connaturato" ad esso, lo ritieni non suscettibile di poter essere superato, o rimosso.
Citazione:
che esista oltretutto una specie " istinto di sopravvivenza" proprio di esso?

Se ipotizziamo che sia "immanente", è ipotizzabile anche che sia difficile estirparlo.
Ma questo riporta al discorso "evoluzione" di Dorian: l'eliminazione dell'autorità, o meglio del concetto di autorità, comporta la liberazione da parametri che limitano l'evoluzione verso altre dimensioni di vita.
Personalmente, ritengo che qualunque "società" sia tanto più "evoluta" quanto meno abbia bisogno di un'autorità che la "governi".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=84307