Re: Aggredisco, appaio, quindi "sono".

Inviato da  Pausania il 10/3/2007 21:29:05
Da parte mio non posso che chiedermi che ragazzini stiamo tirando su, e con che metodi.

Quando ero bambino e anche qualcosina di più, ricordo come fosse ieri un mondo di sopraffazione ed ingiustizia, razzismo, classismo e sessismo da far impallidire alcuni dei più noti movimenti di destra del mondo.

E' inutile che ci prendiamo per il culo. Il più forte esercitava a piacere la sua forza sul più debole, che a sua volta faceva lo stesso col più debole ancora. Ti prendevano per il culo se eri grasso, se avevi un difetto di pronuncia, se eri una donna, se ti puzzava l'alito. Qualsiasi stronzata era un buon pretesto per prenderti per il culo.

E poi le angherie... di continuo. Sembra ieri che nel cortile della scuola media stavo guardando dei ragazzi giocare a pallone, a freddo e senza preavviso, da dietro, un ragazzo più grande di me mi ha tirato una pallonata inimmaginabile sul lato destro della faccia. Dall'oreccio non ci sentivo più, solo un fischio continuo; metà della faccia era disegnata ad esagoni e sullo zigomo si vedeva la scritta "Tango".

Il tipo mi fa "oh scusa, credevo fossi un altro". E ti toccava anche stare zitto.

Era così tutto il tempo. Angherie, ingiustizie e a volte anche le botte.

Era per questo che ci educavano: per non farci essere più così.

Queste cose le facevamo di nascosto. Le facevamo, ma sapevamo che in qualche modo era sbagliato, che non dovevamo farci scoprire. Sapevamo che, per quanto il nostro sistema di valori fosse nostro ed inviolabile, con le nostre faide interne e la nostra omertà, sapevamo che si scontrava con qualcosa d'altro, più grande e più forte. Non lo comprendevamo, ma sapevamo che c'era.

A modo nostro, sapevamo che era male. Avevamo un concetto di male in testa. Magari la teoria non collimava con la pratica, ma insomma, qualcosa se ne poteva cavare.

Questi qua invece si filmano, capite?!? Non so se ci rendiamo conto... Significa che non esiste alcun sistema educativo vero. Vanno a scuola, all'oratorio, o dove cazzo che sia, e non hanno nessuno che li educhi, che gli faccia capire cosa sia il bene e il male.

Stiamo tirando su una generazione di stupidi! Perché se picchi uno e ti riprendi mentre lo fai, sei stupido, o ritardato, o deficiente, fate voi. Perché non riesci nemmeno a capire che ci saranno delle conseguenze negative per te. Qui non siamo nemmeno a livello di primati: non dico essere generosi e altruisti, ma almeno non fare quello che ti arreca danno, tipo mostrare a tutti che hai picchiato uno spastico, è un traguardo di crescita cerebrale non particolarmente difficile da raggiungere.

Stiamo crescendo generazioni di lobotomizzati, che si fanno del male da soli, perché sono troppo stupidi per capire se metti la mano sul fuoco ti bruci e loro, vedendo l'allegra luce della fiamma, ci mettono la mano dentro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3214&post_id=81200