Re: Aggredisco, appaio, quindi "sono".

Inviato da  _gaia_ il 10/3/2007 18:59:55
Citazione:
Diventa difficile commentare notizie come questa senza mettere sotto accusa il “mezzo” in sé, e spesso è esattamente quello che avviene, a discapito del chiedersi i motivi di un protagonismo coatto vicinissimo all’ossessione, che si esprime prevalentemente attraverso l’aggressione.

Concordo sul fatto che spostare l'attenzione sul mezzo in sé sia una mossa superficiale e fuorviante.
Si tratta credo dell'evoluzione "esteriore" di dinamiche che esistevano già, e che semplicemente si manifestavano in precedenza attraverso altri mezzi.

La notizia di questo fatto indegno dell'umana intelligenza apre discussioni su diversi fronti, ma credo che alla base ci siano da un lato la questione da te analizzata "apparire = essere", dall'altro anche la questione del rapporto tra i ragazzini e gli adulti.

Indicativo credo sia il fatto che la mamma del bambino picchiato, tornata all'oratorio per chiarire il fatto, si sia presa la sua dose di insulti dalle mamme dei ragazzini autori del delirante gesto.

Non so se ci rendiamo conto della situazione..
Mamme che giustificano (e supportano) i figli che picchiano un ragazzino per giunta AUTISTICO!

L'aggravante delle riprese col telefonino a mio parere viene dopo: prima ancora c'è l'idiozia assoluta di adulti responsabili della formazione dei propri figli.
Prima ancora del protagonismo (che si esplica nell'uso delle riprese video) c'è l'assorbimento di modelli mentali e comportamentali che non ho remore nel definire deviati.
La questione "apparire = essere", quindi, prima ancora di palesarsi nel gesto della ripresa col telefonino (apparire nel video), credo stia alla base proprio di quel concetto di cui parlavi, che lega "apparire" con "aggredire".
Un abominio insomma.

Ecco, arrivata a questo punto non ho più parole se non: "Un calcio in culo prima ai genitori e poi ai figli". Così, tanto per far assaggiare loro le loro stesse "ricette".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3214&post_id=81189