Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Inviato da  shevek il 14/12/2006 17:57:33
Salut y Libertad, Tifoso!


Scusa, ma per esperienza personale so che non è affatto vero che tali tecniche - quelle da ikken issatsu - siano così difficili da mettere in atto: l'unica volta che ho avuto a che fare con un praticante "no rules" - di medio livello - l'incontro amichevole si è risolto a mio favore in pochi secondi, nonostante la stazza a suo favore. Ha cercato di afferrarmi le gambe e si è ritrovato le mie dita sugli occhi; come ha lasciato la presa gli ho pestato il piede avanzato (il tutto ovviamente solo abbozzato). Dopo di che ha ammesso che, in effetti, proprio proprio "no rules" la sua pratica sportiva non era... Identica situazione con un praticante - questa volta di basso livello - di Muay Thay Boran, che si è fermato con le mie nocche "a zampa di leopardo rovesciata" a pochi millimetri dalla parte frontale della gola.

La mia impressione è che le necessità spettacolari creino un clima, tra gli atleti delle discipline cosidette no rules, di "autodisciplina" per far durare il più a lungo possibile gli incontri, che si aggiunge alle regole sportive (che esistono, ma di cui non si parla, sempre nell'ottica di lasciar credere che siano scontri "reali" e non sportivi).

Sulla questione 1 vs 1. Le arti marziali antiche partivano dalla premessa che occorreva allenarsi nella seguente ottica: 1. gli avversari sono sempre più di uno e tu solo; 2. sono tutti più forti di te; 3. sono armati e tu disarmato; 4. sono giovani e tu sei vecchio. Le tecniche servivano per la situazione peggiore, non per la migliore: se poi la situazione era migliore, era tutto grasso che colava. L'attuale pratica dello street fighting non ragiona esattamente così e, per questo, mi lascia perplesso sulla sua maggiore efficacia rispetto alle arti marziali antiche (efficacia che, comunque, è nettamente superiore alle odierne arti marziali sportivizzate).


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=67465