Re: Fenomenologia dei Buchi Neri

Inviato da  roberto__ il 19/11/2006 15:56:02
Citazione:

ivan ha scritto:
Allora vediamo, il buco nero, originato da una stella, ha un campo gravitazionale così intenso che nememno la luce ne può uscire.

Ma dalla stella, che aveva la stessa massa, e che quindi produceva lo stesso campo gravitazionale, la luce ne usciva tranquillamente.

Ogni notte lo possiamo verificare che la luce esce da stelle grandi e piccole.


azzardo una risposta nonostante non me ne intenda di fisica, così verifico se le mie conoscenze sono giuste o meno, spero che intervenga packz a chiarire se sto dicendo un sacco di str....ate!!!!

hai presente la visualizzazione semplificata che di solito si fa della gravità? è come mettere un peso su di un tappeto elastico, come nella figura, gli oggetti intorno tendono a "caderci" proprio come una sfera che si muove su di un tappeto elastico quando trova la "buca" provocata dal peso tende a cascarci sopra. Ma se il volume è molto piccolo e la massa molto grande il tappeto offre una minore resistenza al peso che vi è sopra, in ragione della ridotta superfice esposta al peso, e cosi' crea una "buca" molto stretta e profonda, così impervia da scalare che nemmeno la luce in uscita riesce ad averne la meglio. Del resto la luce è sempre influenzata dalla massa, anche dal nostro sole e dalla nostra terra, quando passa vicino a una grossa massa subisce una variazione di traittoria simile ad una curva proporzionale alla massa cui passa vicino, come una sfera che passa vicino ad una ggrossa sfera sul famoso tappeto elastico, ma non vi cade dentro. Solo che questo è semplice in una semplificazioone di un universo a 2 dimensioni, noi però viviamo in un universo a 3 dimensioni, è come se ci fosse un tappeto elastico in ogni direzione. Il fenomeno del buco nero quindi dipende dal rapporto massa/volume. So che hanno sperimentato micro buchi neri delle dimensioni inferiori all'atomo, che nonostante la piccola massa, ma grazie alla superfice ridottissima riescono a riprodurre l'effetto "buco nero". Non è chiaro se il tappetoo potrebbe "strapparsi" e se lo fa cosa potrebbe succedere. Una volta Hawking ha detto che questo poteva essere possibile, ultimamente ha ritirato questa dichiarazione definendola lui stesso impossibile.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2661&post_id=63227