Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..

Inviato da  bandit il 11/10/2006 23:48:28
"mazzate "diverse" a seconda del mezzo, quindi a seconda più piccole o più grandi. In questo modo si invita in modo molto più soft la gente a prendere mezzi più ragionevoli. "
+++++++++
mazzate secondo il tuo criterio di equità e ragionevolezza...mi sa che non mi sbagliavo...che ne sai tu del motivo, del tutto soggettivo, perchè uno sceglie un mezzo più grande ? tu pretendi di codificare questi motivi ! il lavoro va bene (e giù la lista dei lavori che esentano dal balzello !), però se vado in pensione perdo il beneficio. altra lista a seconda della residenza. o basta la dimora ? naturalmente, chi ha la casa ANCHE in montagna, cosa farà ? grande avventura poi stabilire quando un zona "giustifica" un fuoristrada, e l'altra no. altitudine ? clima ? proporzione tra asfalto/sterrato come risulta da qualche documento certificato (ma soggetto a frequente aggiornamento) ?
a chi ha la roulotte da tirare gli facciamo almeno lo sconto, o cerchiamo di riorientarlo verso l'albergo ? (perchè si da il caso che la maggiore massa della motrice dia maggiore sicurezza in caso di traino). la posizione di guida eretta va molto meglio per chi soffre di certi tipi di mal di schiena (e non scherzo): chiediamo anche il certificato medico ? (perdendo comunque il beneficio dell'effetto preventivo). mica uno scherzo, pagare il bollo...e quante, quante ingiustizie con queste "codifiche".

"Ecco forse andrebbe meglio applicare la cosa soprattutto per i mezzi nuovi e in minima parte per i mezzi vecchi. In questo senso lo stato è colpevole di non aver fatto nulla prima, quando questi cosi erano ancora molto meno diffusi."
++++++++++
soprattutto è colpevole adesso nel mazzare a tradimento chi ha comperato quando le regole erano diverse.

"Esattamente. però discutere su come andrebbero fatte le cose è meglio che dire che sono fatte male senza capire bene il perchè."
++++++++
nulla in contrario. da quanto sopra dovrebbe già venire qualche idea.

aggiungo: quanto si deve incazzare quello che ha preso un suv vecchio per pochi soldi, nel momento in cui:
1) gli fanno pagare il superbollo perchè "inquina", ma
2) non gli permettono di circolare perchè l'auto è vecchia ? un buon modo per creare soggetti socialmente pericolosi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2467&post_id=54930