Re: Cosa ne pensate di E-mule?

Inviato da  AteNa il 11/10/2006 16:06:39
Max_Piano

Ma cosa leggono i miei poveri occhi stanchi.

1) Zio Bill non si è arricchito grazie alle copie pirata, nella maggior parte dei casi se compri un computer già assemblato su di esso c'è già istallato windows ed insieme al pc tu paghi la licenza, la fabbrica li manda proprio così, quindi il commerciante non può neanche disimballare la confezione, disinstallarti il programma e strapparti l'etichetta con il codice ed evitarti i bei soldoni che ti costa la licenza, anche se tu tornando a casa ti vuoi istallare linux.
2) per la famosa interfaccia friendly, ovvero che grazie alla programmazione ad oggetti (bottoni e cazzate varie) possono utilizzare i pc anche i dementi, come la mia splendida madre, che arrivata a 60 si è stufata di apprendere cose nuove ma riesce a scrivere e stampare i documenti di cui ha bisogno.

Vogliamo parlare del monopolio?

Prendi tutte le periferiche plung ang play, vuoi qlc nome? Un mouse della trust, una stampante dell'hp, come mai avendo come sistema operativo windows le attacchi e funzionano ed utilizzando programmi oper source devi avere delle conoscenze, neanche tanto elementari, per far funzionare l'ambaradan? Senza contare che, per esempio, i mouse + economici non hanno neanche il dischetto di istallazione, quindi dovresti accedere al sito del produttore e sperare che almeno lì trovi esista un software.
In poche parole se a mia madre si rompe il mouse utilizzando linux o solleva il pc, se lo carica in macchina, lo porta da un tecnico a 50 euro per farsi istallare un mouse da 5 euro o aspetta i mesi che io torno a casa dall'università.
Senza parlare della compatibilità dei programmi stessi, come per esempio flash della macromedia, la maggior parte dei siti sono realizzati in flash, ed io, che non sono proprio un analfabeta informatico, ho impiegato parecchio tempo ad effettuare un aggiornamento che mi risultava non compatibile con opera.

Vogliamo parlare di chi si è veramente arricchito con le copie pirata? Uhm.. fammi pensare.. la famosa console? Toh.. la play! Che con una semplicissima modifica legge tutto.

Ma rimaniamo nel tema della programmazione.
Dimmi quante persone sono morte di fame perchè non vengono retribuite del proprio lavoro di software, i programmi che vengono "rubati" sono quelli ad uso privato nelle case dei pinco pallini come noi, creati da schiere di multinazionali coalizzate.
6 anni fà, il figlio di un mio ex professore di economia, allora studente di informatica a bologna (mi auguro che ora si sia laureato), realizzò un programma specifico per le azienda, gestiva tutto, dal magazzino, alle buste paga, ai rotoli di carta igienica, 3 anni di lavoro, vendette la licenza ad ogni azienda a 30 milioni (di vecchie lire) ed a 1 milione ogni aggiornamento successivo.
Nessuno si sognerebbe mai di copiare questo programma e di diffonderlo senza autorizzazione.
Ma ora mi devi spiegare perchè io per visitare il sito di un'azienda che vende il proprio prodotto devo pagare licenze su licenze?
Hai ragione, questo è un problema di gestione delle aziende, dovrebbero utilizzare software open source.
Mah, io sono programmatrice (ho il diploma in questo campo) e come me altre centinaia di ragazzi, ma molto di loro non sanno neanche cosa sia un programma open source, allora se il monopolio è arrivato alle basi siamo proprio nella cacca.

Potrei parlare anche di tutte "le leggende metropolitane" di geni del pc che hanno realizzato programmi utilizzati da tutti e come, nonostante ciò, ora vivono una vita agiatissima, non come zio Bill, ma io se fossi in lui mi sentirei un verme ad aver monopolizzato in questo modo un mercato nascente.

Per non parlare delle leggi vigenti..

Scusate se mi solo dilungata e se le mie parole possono sembrare un pò aggressive, ma alla fine si parla del mio campo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2454&post_id=54763