Re: Le colpe del primo mondo

Inviato da  franco8 il 25/8/2006 21:29:18
Citazione:

Ok, troveremo allora un altro nome per indicare una situzione in cui lo stato fa il meno possibile....

Capisco... ma non mi sembra questo il problema (nel contesto di quel discorso...)
Forse tu considererai "quello che è seguito" poco liberista (o lontano da un vero liberismo...) ... siamo d'accordo, nel senso che governi e compagnie varia si dicono liberisti a parole ma nei fatti lo sono solo quando conviene...
Ma (almeno per il discorso di vernavideo) il punto è: "quello che è seguito" è stato più liberismo o meno liberismo? (scusa la forma un po' pietosa, spero sia chiaro il concetto.. )

Citazione:

... , non limita le libertà a tutti per proteggere "da sè stessi" alcuni incapaci, è presente la più ampia libertà di scambio di beni e servizi ad ogni livello (individui/imprese).

OK.... bella quella del "proteggere gli incapaci da sè stessi"!
... Fatto sta, però, che parlando di "politiche economiche mondiali" penso ci riferisse anche a FMI e compagnia bella.... quindi io non vedo molto da eccepire nella frase di vernavideo....

p.s:
bandit, pikebishop :
Citazione:

ma usarne gli stessi mezzucci propagandistico-denigratori qui, dai......per la serie: "Non ci sono piu' le mezze stagioni" "Stai zitto , Comunistaaaaaaaa!!!"

Ma si scherza ..è chiaro!
Tuttavia... così come capita che bandit (e anche Ashoka) sembra risentito quando si denigrano teorie liberiste... dovrebbe valre un po' lo stesso anche per il comunismo... (non so se è chiaro?) vorrei... come suol dirsi "spezzare una lancia"... insomma: Non criminalizziamo falce e martello e bandiera rossa... che.. volendo, sono nati anche molto prima de "Er Baffone" no?!
Insomma, io non sono comunista... ma perché mai l'epiteto dovrebbe essere un'offesa, se esiste (esisteva?) (anche) un significato diverso ... ? Mi chiedo..


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2106&post_id=44066