Re: Le colpe del primo mondo

Inviato da  Ashoka il 24/8/2006 11:45:48
Citazione:
Ok, non vuoi discutere.


Ma c'è pochissimo da discutere... basta un attimo di buon senso.

Citazione:
Ecco l'occasione per definire lo stile di vita "agiato" minimo garantito:
pultroppo non puo' essere calcolato in euro, perche' non sappiamo quanto costino al netto delle spese superflue quei beni e servizi indispensabili per uno stile di vita dignitoso. Quindi mi limiterei a elencarli questi beni e servizi:
Alimentazione, alloggio, educazione e assistenza medica, piu' un minimo (comunque non indispensabile ma secondo le mie farneticazioni possibile) per svaghi e spese accessorie.


Eh ma se devi pagare un reddito di cittadinanza in euro lo devi quantificare. Ora come ora un single con 1000 euro al mese riesce ad avere quelle cose, magari non mettendo nulla parte. Diciamo 1000 euro allora?

1000 euro al mese * 12 mesi * 60 mil. persone fa 720 miliardi di euro. Come farli saltar fuori?

A) Tasse. Oggi come oggi la spesa pubblica si aggira intorno ai 640 miliardi di euro, di cui le entrate per fiscalità diretta sono circa 175 miliardi ed indiretta (IVA) 155 miliardi. Il PIL è intnro ai 1200 miliardi di euro. Per far saltare fuori questi 720 miliardi addizionali l'aliquota a quanto la si mette? Al 150% ?

Quindi avremmo chi non lavora che percepisce i suoi 1000 euro mensili e chi lavora (ricordiamolo, per avere quei lussi che altrimenti non potrebbe avere col RdC) che magari ne percepisce 4 o 5 mila al mese, li paga tutti di tasse, e poi ne ritornano indietro 1000 di RdC. Ed allora perché lavorare?

B) Emissione monetaria. A parte il dover abbandonare l'euro.. ti sintetizzo il risultato con una immagine, che descrive bene l'iperinflazione che si verrebbe a creare.



Credi che quando le uova avranno il prezzo di 2 milioni di euro l'una avrai risolto la povertà in Italia? Chi ci avrà rimesso? I super ricchi? Ne se proprio sicuro?


Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2106&post_id=43862