Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  Pispax il 8/1/2014 3:14:16
mirco

Citazione:
Il sistema sanitario Cubano secondo gli standard Europei ed Americani è molto carente ed arretrato. Cercare di negare questo fatto dimostra soltanto pregiudizi e malafede

Meglio, no?
Lo scopo del discorso che stavo portando avanti è che chiamare "libertà" solo ed esclusivamente la libertà dall'oppressione statale, che pure è indubbiamente una libertà, se non viene accompagnata anche da una libertà da alcuni fattori economici è solo una libertà parziale.
Il più delle volte è solo la libertà di morire prima, e peggio (vedi i casi di amputazione del piede per il diabete, che negli USA sono circa il doppio che in Europa. Il diabete "incidentalmente" comporta il fatto che le assicurazioni sanitarie ti sbattono fuori appena possono, e quindi in molti devono rinunciare alla cure).
In generale è una funzione dello Stato il provvedere a una redistribuzione organizzata delle risorse.

In questo senso mi va benissimo sostenere tutto il male che preferisci rispetto alla sanità cubana.
Perché il fatto conclamato è che quella USA è peggio.
Non è peggiore come picchi d'eccellenza, chiaro. In quelli gli USA vanno fortissimo.
E' peggiore perché COMPLESSIVAMENTE cura meno persone, lo fa spendendo di più e lo fa ottenendo pure meno risultati.

Ancora oggi oltre 50 milioni di americani sono privi di assicurazione sanitaria (fonte: peacereporter. I dati sono del 2009).

Tutto questo non serve a dire che gli USA sono meglio o peggio di Cuba o a aprire polemiche sterili perché invece di 50 sono 70, o 30. Sono semrpe un'enormità.
Insomma, questo è solo tifo da disegnatori di magliette.

Il punto a cui volevo arrivare è che una quantità "tot" di Stato serve a portare un equilibrio e a AUMENTARE complessivamente le libertà.
La lotta per ridurre lo Stato abbassa il livello di equilibrio, e quindi, oltre a un certo punto SEMPRE, genera delle somme di libertà minori.


A quanto ammonta quel "tot"?
Bella domanda.
Più di tanto è troppo, meno di tanto è troppo poco.
Nell'intervallo rimanente si apre una ricerca di equilibrio.
Ma il concetto di fondo, quello che serve a capire il problema, è che troppo poco Stato ti lascia privo delle libertà esattamente come quando di Stato ce n'è troppo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7593&post_id=249315