Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  DrHouse il 7/1/2014 17:16:20
Citazione:
mirco ha scritto:
Più che essere OT il tuo intervento conferma proprio un bel niente sul fatto che migliaia e migliaia di americani vadano a curarsi a Cuba.
Almeno dovevi dare una letta al sito di cui hai allegato il link.
Wikipedia come fonte è sempre da prendere con le pinze e comunque non esalta proprio per niente il sistema sanitario cubano.

mirco,
perdona la brutalità, ma a me non frega un cazzo del sistema sanitario cubano e, con tutto il rispetto, me ne frega ancora di meno di quello che ne puoi pensare tu. Se l'argomento ti sta a cuore, sei liberissimo di aprire un thread.

In primo luogo, sei andato OT. Ti sei aggrappato a una frase di Pispax, in cui si citava Cuba nell'ambito di un discorso completamente diverso che riguardava la "libertà" e lo Stato negli USA, per fare una sparata contro la sanità a Cuba, accusando lui e i lettori di LC di credere ai "pregiudizi" e di farci "imbambolare dalla propaganda cubana". Fin qui, niente di male, infondo è un tuo libero giudizio su Cuba e su LC.

In secondo luogo, hai fatto affermazioni false e questo, invece, è un vizio che qui dentro non si è soliti perdonare con tanta leggerezza. Ecco quello che tu hai scritto:
Citazione:
Pispax come puoi pretendere di essere creduto affermando che gli Americani ( poveri ) vanno a farsi curare a Cuba?
Certamente ognuno è libero di spostarsi dove pare e piace ( possono entrare gli americani a Cuba per farsi curare a gratis? ), e forse uno o due americani all'anno andranno all' Avana a farsi levare un molare.

Qui il problema non è la tua liberissima opinione sul socialismo cubano o sulla sanità a Cuba. Il problema è che fai un'affermazione falsa. Tu stai negando un fatto (gli americani vanno a Cuba a curarsi), ampiamente documentato, ampiamente noto e ammesso da numorose fonti americane, portando a supporto delle tue tesi:
1) i consigli di un sito di viaggi per chi si reca a Cuba
2) il racconto di un'esperienza di viaggio di una newyorkese che si guadagna da vivere disegnando T-shirt e che, a tempo perso, scrive come blogger sull'Huffington Post e su altre riviste (ma ama comunque presentarsi come "scrittrice"); un articolo dove peraltro non si cita nessun dato e si racconta semplicemente un'esperienza diretta.

Guarda, sul sistema sanitario di Cuba si possono avere mille opinioni diverse, tutte legittime. Tu scegli quella che ti pare. Ma affermare che a Cuba ci andranno sì e no due americani l'anno a farsi togliere un molare, significa semplicemente dire una cazzata che è smentita da centinaia di fonti. Te ne ho già citate tre nella mia prima risposta, avendo cura che fossero il più possibile al di sopra di ogni sospetto (a meno che Reuters non sia per te un avamposto marxista). Eccoti un altro articolo del 2003 da una fonte notoriamente filocastrista e filocomunista come la BBC:


Cuba sells its medical expertise
Another growing source of income is health tourism, with a number of specialist hospitals, clinics, health spas and resorts catering to foreign visitors.

Last year more than 5000 foreign patients travelled to Cuba for a wide range of treatments including eye-surgery, neurological disorders such as multiple sclerosis and Parkinson's' disease, and orthopaedics.
Most patients are from Latin America.
However the unique Cuban treatment for retinitis pigmentosa, often known as night blindness, has attracted many patients from Europe and North America.
Health tourism generates revenues of around $40m a year.
More than 500 different medical products are manufactured by the pharmaceutical industry, which during the1980s provided 80% of domestic needs.


http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/3284995.stm


Poi, potresti dare anche un'occhiata a questo documento dell'University of Arizona:

Medical Tourism in Cuba: A Tale of Success
Today, many Europeans, North Americans, and Latin Americans travel to Cuba for elective treatment such as plastic surgery. Cosmetic surgery costs are 60%-80% cheaper compared to the cost in the U.S (See Figure 2). The cost shown here for the U.S. are average costs of plastic surgery across the nation, including surgeons’ fee, anesthesia, and a facility fee but the price does not contain other miscellaneous fees related to surgery such as prescriptions, medical tests, medic
ations, etc. The costs for Cuba represent a top notch, luxurious, and cutting edge hospital of Cuba, and they are inclusive prices: hospitalization, pre-surgery check-up, operating room, anesthesia, surgical intervention, and professional healthcare fees, excluding medications.
[…]
Fidel Castro claimed that “every person and every nation has the right to a healthy life and to enjoy the privilege of a prolonged and useful existence” (Garraway 2007). He envisaged Cuba with comprehensive coverage and providing for the well-being of citizens. Cuba’s consistent endeavors have finally paid off; the health indicators and implications are comparable to Western Europe countries placing Cuba in another league regarding public health care, education and science in the human development indexes. The Cuban health care system had not been driven by a cost and profit analysis; it was developed based upon the needs of people. The medical tourism phenomenon is a sort of byproduct of the continuing investment in pharmacology, biotechnology, and medical technology in the five decades after the revolution.


https://next.eller.arizona.edu/courses/outsourcing/Fall2008/student_papers/final_papers/Hyo%20Kim.pdf


Infine, potresti dare un'occhiata anche a questo articolo dell'IMTJ (International Medical Travel Journal), dove si analizza il turismo sanitario a Cuba e si ribadisce che il numero di turisti americani è reso più esiguo di quello che potrebbe potenzialmente essere se non vigesse l'embargo e, per i cittadini americani, l'obbligo di visto o di arrivare a Cuba attraverso altri scali.
http://www.imtj.com/news/?entryid82=425382


Il turismo sanitario degli americani a Cuba è un fatto. Prendine atto. Che a te la cosa dispiaccia è un problema tuo. Nessuno ti obbliga ad andare a farti curare a Cuba, né a pensare necessariamente bene della sanità cubana. Ma non puoi negare fatti o dati solo perché a te la cosa dà fastidio. E se vuoi contestare questo fatto, la prossima volta abbi cura di scegliere meglio le tue fonti.


Citazione:
Cuba e la Florida hanno più o meno lo stesso clima.. In Florida non ci sono emergenze sanitarie.

Il sistema sanitario Cubano secondo gli standard Europei ed Americani è molto carente ed arretrato. Cercare di negare questo fatto dimostra soltanto pregiudizi e malafede.
Comunque ognuno è libero di credere che il sistema sanitario Cubano sia di ottimo livello senza nessuna eccezione.

In malafede è chi, come te, fa un'affermazione che non può provare perché frontalmente smentita dai dati, probabilmente sulla spinta di motivazioni ideologiche. Comunque, se non ti bastano ancora i link che ti ho appena citato, eccoti alcuni dati tratti da Index Mundi:

Death rate
USA: 8.39 deaths/1,000 population (2013 est.)
Cuba: 7.58 deaths/1,000 population (2013 est.)

Infant mortality rate
USA: 5.9 deaths/1,000 live births
Cuba: 4.76 deaths/1,000 live births

Life expectancy at birth
USA: total population: 78.62 years
Cuba: total population: 78.05 years

HIV/AIDS - adult prevalence rate
USA: 0.6% (2009 est.)
Cuba: 0.1% (2009 est.)

Physicians density:
USA: 2.42 physicians/1,000 population (2009)
Cuba: 6.72 physicians/1,000 population (2010)

Hospital bed density
USA: 3 beds/1,000 population (2010)
Cuba: 5.1 beds/1,000 population (2011)

Fonte:
http://www.indexmundi.com/united_states/
http://www.indexmundi.com/cuba/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7593&post_id=249281