Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  invisibile il 11/1/2013 11:29:07
Citazione:
Io non ho parlato di termodinamica ma di ENTROPIA.
Anche in un sistema aperto si può avere entropia.


O porca paletta ma come te lo devo dire che non é possibile SE ritieni che l'entropia sia la causa della tendenza all'equilibrio?

SOLO IN UN SISTEMA CHIUSO POTREBBE ESSERNE LA CAUSA. NON IN UN SISTEMA APERTO.

In un sistema ipoteticamente infinito non possiamo saperlo ma solo teorizzarlo, visto che non possiamo condurre verifiche sperimentali.
Per questo si parla di entropia IN UN SISTEMA CHIUSO. Solo in tali sistemi si può misurare dato che ci sono dei limiti.
La termodinamica é implicita. Non la puoi ignorare.
Te lo ripeto, se hai dato per scontato qualcosa, e a causa di ciò sei giunto a conclusioni errate, non muori ammettendolo.
Oppure sono io che ho capito male l'entropia.
Quindi i punti 1 e 2?

Citazione:
La mia visione (teoria) è che l'entropia nell'universo è in continuo aumento proprio perchè l'interazione tra i vari elementi che lo compongono non è "stabilita" bensì "caotica".

In un sistema infinito non si può sapere se l'entropia é in continuo aumento. E' una ipotesi (aumento) che va a sovrapporsi ad un'altra ipotesi (infinito).

Citazione:

L'universo è un sistema che tende ad autobilanciarsi (cercare un equilibrio) ma questo continuo mutamento porta a sua volta ogni elemento a reagire di conseguenza.

Siamo alla solita domanda a cui non hai risposto: quale é la causa dell'autobilanciamento dell'universo visto che non può essere l'entropia?

Citazione:
Per questo motivo l'entropia è destinata a crescere con l'aumento delle interazioni, ma l'equilibrio del sistema è rispettato proprio perchè è infinito e quindi le forze in gioco non devono rispondere a variabili "definite" a priori.


Questa é la terza teoria sovrapposta. Non é accettabile. Non puoi giungere ad una conclusione con qualcosa che non puoi sapere: le variabili dell'infinito e le leggi che lo governano. Non é alla nostra portata in questo momento. Per comprendere un sistema e le sue leggi devi poterlo osservare nella sua completezza. Per cui siamo da capo.

Quale é la causa della tendenza all'equilibrio dell'universo visto che non può essere l'entropia?
EDIT [Oppure ammetti che l'universo é finito.]

*************************************

Ti volevo ricordare anche questo:
Citazione:

3) L'esistenza dell'intelligenza é dovuta all'aumento dell'entropia nell'universo (gli esseri viventi per sopravvivere al crescente disordine hanno sviluppato l'intelligenza).

Questo è accettabile, ma molto probabilmente lo sviluppo dell'intelligenza non è una conseguenza ma una causa.


In che senso lo sviluppo dell'intelligenza é una causa? Causa di cosa?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7247&post_id=228649