Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  invisibile il 7/1/2013 22:37:05
Ho parlato di mente perché é la sede dell'ego. E l'ego é quello che ci fa credere che siamo soli e basta. C'è un altro aspetto importante della vita. Non siamo soli. Sono vere tutte e due le cose ma l'ego non può vedere questa realtà. Sono su "piani" diversi. La vita non é unidimensionale. L'ego si, vive in una sola dimensione. Di questi aspetti della vita, tra gli altri, in oriente ci lavorano da millenni. Certo che non solo gli orientali ad averci lavorato ma per certi aspetti sono riusciti a fare delle "sintesi" più esaustive. E chi ne ha parlato lo ha fatto per compassione.

Io mica sto dicendo che tu hai bisogno della filosofia o religioni orientali. Se si é onesti con se stessi ognuno può valutare da solo i propri bisogni.
Ma da come si sono messe le cose in occidente non mi sorprende che in molti trovino l'aiuto di cui hanno bisogno proprio in oriente.
Non puoi accettare che qualcuno possa anche avere bisogno di quella conoscenza per evolversi?

Budda & co hanno parlato per compassione. Per aiutare gli altri. Se ci fai caso erano tutti poveri. Buon indizio mi pare.
E' evidente da quello e da come lo scrivi che sei un tipo con le palle Manfred, ma nella tua vita non ti ha aiutato nessuno mai in nessun modo? Non hai mai avuto bisogno di compassione? Ognuno di noi ha più o meno palle e più o meno bisogno degli altri per molte ragioni, ma avere compassione (ed é per questo che ne ho parlato) é anche mettersi nei panni dell'altro e comprendere i suoi reali bisogni anche spirituali. Se una persona trova il modo di evolversi con l'aiuto delle parole di Budda dove é il problema? Perché ci sono dei mascalzoni che fanno di tutto merda?
Che in fondo é quello che ha detto etrnlchild.

PS
Ovvero ogni strada é quella giusta se ti porta dove vuoi andare.

EDIT 23:16

Quello che ho detto sull'ego non é esaustivo riguardo al "siamo soli".
Considerando l'interezza di noi nelle fasi di evoluzione si é soli. Si fa da soli. L'atto di crescita si compie da soli. Ma la vita é fatta di fasi diverse. Non si cresce in continuazione, non ci si evolve in continuazione. Ci sono fasi di ricezione-apprendimento, di elaborazione e di crescita-evoluzione. In queste ultime nessuno e niente ci può aiutare. Sono atti solitari e anche per questo molto personali ed inestimabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7247&post_id=228354