Re: Ratzinger cattivo maestro

Inviato da  invisibile il 17/12/2012 14:21:12
Citazione:

doktorenko ha scritto:
A te, innanzitutto, il messaggio cristiano pare sia arrivato, questo lo devi alla Chiesa che e` esistita storicamente, non e` detto che un`ipotetica Chiesa `povera` sarebbe potuta sopravvivere nella storia.

Si il messaggio é arrivato. E ringrazio tutti quelli che hanno fatto che ciò accadesse.
Ma non é detto nemmeno che una chiesa povera non potesse fare altrettanto. Non lo sappiamo. Ma sappiamo sicuramente che una chiesa povera non si sarebbe macchiata le mani di tanto sangue innocente. Io avrei preferito non conoscere mai le parole di Gesù piuttosto che riceverle trasmesse tramite un simile orrore.
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Poi, la poverta` non e` un dogma cattolico, un dogma e` invece l`incarnazione della parola nel mondo, la materia per un cattolico non e` `cattiva` e puo` partecipare e anelare anch`essa alla verita`.

Scusa il francesismo eh? Esticazzi. Che mi frega dei loro dogmi scusa, se la sono cantata e suonata per millenni come gli pareva per i loro porci comodi ora io dovrei pure stare a sentire i loro dogmi? Ma siamo pazzi?
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Infine, per un cattolico la bellezza e` per se stessa manifestazione della verita`, quindi le opere culturali e materiali della Chiesa sono parte integrante e manifestazione del messaggio cristiano.

Benissimo, che decidano quello che gli pare. Non c'è problema. Ma se per abbellire le tue chiese devi opprimere anche solo un essere umano in qualsiasi modo allora é evidente che stai tradendo il tuo Maestro. Per me é peccato mortale. Non perché l'ho detto io ma perché l'hanno detto loro.

Edit:
Stavamo parlando della coerenza giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7246&post_id=227034