Re: iPhone mon amour

Inviato da  Red_Knight il 11/10/2012 18:11:50
Ci deve essere un equivoco: io non ho mai detto che le file sono composte da filosofi ansiosi di avere accesso a tutto lo scibile umano (che poi su Internet ci vanno già tutti senza iPhone). Li ho definiti senza esitazione dei gonzi! Volevo solo sottolineare che viviamo in un'epoca in cui perfino l'oggetto dei desideri dei gonzi è qualcosa che, fra l'altro, ti permette di accedere a tutto lo scibile umano. Una bella cosa, se pensiamo a quando la fila si faceva per vedere i freak-show.

Comunque scendendo nel dettaglio buona parte del fanatismo degli utenti Apple (così come delle altre case) si può spiegare prima di tutto con un bel po' di disinformazione tecnologica: c'è gente che non sa nemmeno che esistono altri cellulari con il touch-screen, che pensa che "iPhone" sia sinonimo di cellulare evoluto, o che "se costa di più dev'essere migliore e/o più resistente e/o dura sicuramente di più" (come poteva essere per le pentole qualche decennio fa). Altri lo fanno perché consigliati da amici più disinformati di loro. Qualcuno perché non sa usare o ha paura di non saper usare interfacce diverse da quella dell'iPhone che già ha, e quindi giunta l'ora di rottamarlo ne prende un altro.
Poi ci sono quelli, sempre poco informati, che siccome tutti hanno Whatsapp (un programma di messaging) lo devono avere anche loro per essere tagliati fuori (un ragionamento non incomprensibile), e che non sanno che non serve avere l'iPhone per avere quell'applicazione. Qualcuno - ne ho conosciuto - pensa che Facebook sia "una cosa dell'iPhone". Poi ci sono quelli che non sapendo cosa prendere vanno sul sicuro pensando "tanto se lo comprano tutti di sicuro avrà le caratteristiche che voglio", per poi rimanere sorpresi dalle mille fregature della Apple, e poi ci sono quelli che vogliono fare un regalo e per fare bella figura comprano l'oggetto più alla moda. E poi ci sono i bimbominkia senza uno straccio di giustificazione che lo vogliono solo per la scocca in alluminio che fa tanto figo.

La tragedia di queste tristezze assortite però va un po' ridimensionata: quelli che non fanno la fila per smartphone alcuno perché ragionano un minimo prima di comprare (o di non comprare) sono per fortuna la maggioranza, ma non fanno notizia. Ovviamente, se una popolazione è interamente tecnologizzata, e la nostra sostanzialmente lo è, il fisiologico 10% di gonzi appare come una massa di persone oceanica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7166&post_id=222722