Re: Grillo, se ci sei batti un colpo

Inviato da  vuotorosso il 16/9/2012 10:47:06
@incredulo e perspicace

perspicace ha scritto:
Citazione:


Ma non pensi che questo modo di ragionare sia stato non solo considerato ma anche imbrigliato dalle autorità che gestiscono lo status quo che così facendo possono tranquillamente regolare il flusso di "non voti" alle elezioni?

Prova ad immaginare cosa succederebbe se l'80% della popolazione votante italiana non si presentasse alle elezioni.

Penseresti ancora che i "non votanti" avrebbero influenza zero in quel contesto?


Se le elezioni avessero un quorum da raggiungere, si, penserei che arriverebbe un forte segnale, così come arriva un forte segnale quando ai referendum i quorum vengono raggiunti: questo perchè ovviamente il quorum per loro farebbe la differenza tra raggiungere un risultato o meno.

Ma vedo gente che si ammazza, che si da fuoco davanti ai palazzi del potere, che protesta, che si prende lacrimogeni in pieno petto da pochi metri di distanza etc... e tutte queste cose mi sembrano segnali molto forti: a cosa hanno portato di concreto finora?

Credo che l'80% di non votanti porterebbe esclusivamente ad uno spoglio schede più rapido, niente di più. Per questo non sostengo che il voto sia la via giusta per ottenre cambiamenti, così come non lo è il non-voto.
Però votando puoi influenzare, anche se in modo minimo, il sistema: non votando, no

In particolare, incredulo, l'ultima risposta che mi hai dato prima ha senso se prendi solo la frase quotata, ma se consideri anche il resto, ossia che il votare è una possibilità in più ma non deve essere l'unicacosa che i cittadini fanno, allora la sostanza cambia.

Creco che se l 80% non andasse a votare, direbbero che non è stato fatto per qualunque ragione, (ammesso che lo dicano eh) e che l' italiano preferisce fare altro che il proprio dovere, che non si interessa di politica, e altre balle più o meno note, rivoltando mediaticamente il risultato ma soprattutto manipolando le motivazioni.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7114&post_id=221688