Re: Panico post Concordia...

Inviato da  perspicace il 6/2/2012 10:45:29
Citazione:
La libertà individuale che calpesta le libertà degli altri che senso ha?


E no, l'opzione 'ignore' non limiterebbe le libertà altrui; tecnicamente è molto liberale come idea perché lascia comunque una scelta personale agli utenti che già utilizzano la rotellina. Sì può nascere un problema "morale" poiché l'ignorarsi genera conflitti dopotutto "l'indifferenza è il peggior disprezzo", ma questo problema è il frutto stesso della pianta del libero arbitrio in quanto ognuno è libero di disprezzare ciò che vuole.

Quindi il problema nel bene e nel male non è l'opzione "ignore" ma il concetto stesso di indifferenza verso il nostro prossimo, ma poiché liberi e possessori di libero arbitrio non siamo per forza obbligati ad aver fede o ha rispettare concetti e preconcetti di fede cristiana.

Se uno è "gnostico" deve poter essere libero di sbattersene le palle del suo prossimo. Certo che cosi facendo tra un paio di centinaia d'anni ci ritroveremo apartheid, fame nel terzo mondo, e morti di freddo.

E adesso chiedetevi chi prova indifferenza per voi? I politici? I santi? Dio? Io? e voi cosa potete fare per spezzare questa catena di indifferenza verso chi avete accanto e rendere questo un posto migliore??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6771&post_id=212938