Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima

Inviato da  mangog il 27/1/2012 14:32:03
Citazione:

levitor ha scritto:
Citazione:

rekit ha scritto:

"L'inchiesta di Trani, avviata sulla base di denunce di Adusbef e Federconsumatori, registra al momento sei indagati: tre analisti della Standard & Poor's, uno di Moody's e i responsabili legali per l'Italia delle due agenzie."

La mia attivita' preferita e' quella di LEGGERE LE NOTIZIE E CAPIRLE.

Piuttosto spiegami come farebbe un magistrato di provincia a far carriera indagando e perquisendo i rappresentanti delle agenzie di rating?
spiegami....


Te lo ripeto: non ci sono elementi (competenza territoriale) che autorizzano il pubblico ministero di Trani ad aprire un'indagine penale sulle agenzie di rating.
Verdrai da te stesso che, se non archiviata prima, l'indagine verrà trasferita per competenza ad altro foro penale, ma l'importante era trovare qualcuno che iniziasse subito a muoversi per lanciare un messaggio (ovviamente di intimidazione a quelle entità).
Ciò nella logica che un PM può tutto e non è perseguibile per responsabilità (o almeno è una chimera il farlo).
Vedrai anche che questo magistrato, anzi magistrati (PM + Procuratore Capo) verranno adeguatamente premiati.


Concordo con te... mi sembra una sceneggiata alla Woodstock..tanto paghiamo noi.

Le agenzie di rating per quanto corrotte corruttibile ed altro ancora.. hanno di libertà di esprimere il giudizio delle loro analisi.

Non sono il parlamento che emana leggi coercitive... le loro analisi sono dei pareri.

Facendo tutto questo can-can si avalla ancora di più la loro importanza giustificando ulteriormente la loro funzione di analisi.

Probabilmente era iniziato il declino di S&P ( il declassamento dell'Italia in serie B non ha fatto andare su lo spread ) e così per farla tornare in auge si sono inventati tutta questa sceneggiata.


Citazione:

La mia attivita' preferita e' quella di LEGGERE LE NOTIZIE E CAPIRLE.

Piuttosto spiegami come farebbe un magistrato di provincia a far carriera indagando e perquisendo i rappresentanti delle agenzie di rating?
spiegami....


Concordo con te.. peccato che per i magistrati Italiani l'unica qualità che conta nella loro carriera è l'anzianità di servizio. Capirai che impegno... basta saper far passare il tempo e fai carriera.

Restiamo con i piedi per terra... credete che si possano trovare delle prove "tangibili" e "certe" per incriminare il giudizio di una agenzia di rating..? Per piacere.. restiamo seri.

Cosa ha fatto di così grave ? Ci serviva il giudizio di S&P per capire come vanno le cose in Italia ?



Il declassamento non piace a nessuno però l'inverso è ambito da tutti..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6766&post_id=212381