Re: METEMPSICOSI

Inviato da  Calvero il 22/10/2011 13:14:53
Citazione:


affrontare questo tipo di argomento in modo razionale e "mentale" è a mio avviso inutile, nel senso che ovviamente non c'è possibilità di arrivare a una soluzione soddisfacente.


Sono d'accordo, se questo, parlo per me, fosse lo scopo. Non solo soddisfacenti, ma neanche si può parlare di soluzioni. Condivido.

Io credo che il dialogo (ma anche leggere un libro o un articolo), che sia a quattrocchi, che sia virtuale come ora tra noi, possa contribuire a farci "muovere" in direzioni particolari e più personali. Quando si termina di interagire col nostro prossimo, così come quando ci alziamo da davanti un monitor, qualcosa in noi è comunque cambiato. Per quanto a livello infinitesimale, ma anche a livelli più elevati.

PS .. e non scordiamo le correlazioni con la vicenda di EDGAR CAYCE


Citazione:


Per certe culture, il mondo dei morti (per usare una semplificazione eccessiva ma il discorso "altre dimensioni, altre percezioni, altre vite" in realtà è molto più complesso e ramificato) è una realtà indiscutibile con la quale queste persone hanno a che fare nella loro quotidianità.


Or bene, quindi, tutto lecito se magari qualcuno, anche senza essere uno sciamano, possa sentirsi parte di questo tipo di esperienze, o no? .. e anche se questo qualcuno faccia purtroppo parte del nostro "caro e amato" Occidente. Non lo dico in tono provocatorio, ma proprio per aprire la discussione.

Citazione:

Lo sciamano comunica ogni giorno con "altre realtà", per lui il mondo è una cosa molto diversa da come lo concepiamo noi ..


Domanda molto seria, a te, ma anche a tutti ovviamente:

Quel che per lui [per lo sciamano] è una cosa molto diversa da come la concepiamo noi, può avere o meno una comunanza con altri esseri umani di posti che vivono lontani e antropologicamente immersi in altri retaggi?

Citazione:

.. e non ha certo bisogno di fare sceneggiate per colpire l'immaginario come succede ai nostri maghi nostrani.


e su questo non v'è ombra di dubbio, ma è anche un altro discorso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6618&post_id=206466