Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  cagliostro il 7/6/2011 11:08:23
Paolo Franceschetti scrive
Citazione:

Il referendum più importante è quello propositivo, che però non è ammesso dalla nostra Costituzione.

L’altro referendum, meno importante del precedente, ma che comunque potrebbe avere un ruolo decisivo nella vita politica, è quello consultivo. Anche questo non ammesso.
Questo tipo di referendum sarebbe importante perché, una volta che la maggioranza dei cittadini si sia espressa a favore o contro un certo provvedimento, il governo o il parlamento che poi approvassero provvedimenti di senso contrario farebbero una pessima figura.

L’unico referendum ammesso da noi è quindi quello abrogativo, la cui utilità funzionale e strutturale, avendo cura di leggere la normativa vigente in una chiave costituzionalmente orientata, può essere sintetizzata come segue: non serve a un beneamato cazzo.

Infatti una volta abrogata la legge, il parlamento può sempre approvarne una non identica, ma di contenuto simile.

In altri casi la situazione può anche essere peggiore, nel senso che la legge abrogata potrebbe lasciare un vuoto normativo che potrebbe essere peggio della legge stessa.

La nostra Costituzione, cioè, prende in giro i cittadini con l’istituto del referendum.


Benissimo, abbiamo capito che persino la Costituzione ce la butta al culo. Solo che prima di arrivare alla Costituzione, il cittadino onesto è chiamato a considerare e confrontarsi con:

1) essere umano che è marcio per definizione, lo chiamerei il prossimo tuo
2) micro-criminalità
3) criminalità organizzata
4) lobby
5) sistema bancario
6) politica collusa alla criminalità organizzata
7) dittatori del bunga bunga
8) informazione di proprietà del dittatore del bunga bunga
9) informazione asservita alle lobby
10) informazione asservita al potere politico colluso con le lobby
11) equilibri militari mondiali
12) servizi segreti
13) massoneria
14) alieni

Ora, io mi chiedo, considerate le realtà di cui sopra, che cosa ci si potrebbe aspettare dalla Costituzione ? Che ricalchi paro paro il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo ? Che cosa si aspetterebbe Franceschetti dalla Costituzione, che risolva i mali del mondo ? Ma soprattutto, che cosa propone Franceschetti ad esempio per bandire dalla faccia della Terra il nucleare, qui ed ora, di non andare a votare il referendum perchè tanto è inutile ? E cosa sarebbe utile, secondo Franceschetti, qui ed ora, provare a cambiare la Costituzione ?
Il suo discorso suona così: devi arare il campo con una vanga, non ce la potrai mai fare, avrebbero dovuto munirti di un motocoltivatore, abbandona la vanga, non fare un cazzo dalla mattina alla sera e aspetta di crepare di fame che forse qualcuno avrà pietà !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195610