Re: i vicini di casa

Inviato da  shm il 6/10/2010 22:38:15
Kersh nell'articolo scrive che l'Alto Comando Arabo indusse i palestinesi all'esodo per limitare i danni collaterali conseguenti da una guerra con gli arabi...

Ho trovato questo articolo di cui riporto alcuni estratti:

- Benny Morris mette a nudo così una delle principali manipolazioni della tragedia palestinese. Da una parte dichiarazioni del tutto false, come quella di David Ben Gurion alla Knesset, il parlamento israeliano, nel 1961, quando dichiara di essere in possesso di espliciti documenti che testimoniano la partenza dei palestinesi in seguito alle istruzioni di dirigenti arabi, compreso il Mufti, e sulla base dell’ipotesi che l’invasione degli eserciti arabi avrebbe distrutto lo Stato ebraico e avrebbe gettato a mare tutti gli ebrei. Dall’altra, una ricerca che parla di un’assenza totale di una qualsiasi documentazione in tal senso.

- E’ ancora Benny Morris che parla:

“In nessun momento, durante la guerra, i dirigenti arabi hanno ubblicato un appello generale, rivolto agli Arabi di Palestina, perché lasciassero la loro casa e il loro villaggio e ad errare verso l’esilio. E nemmeno ci fu una campagna radiofonica e nella stampa araba per ordinare ai palestinesi di fuggire. In realtà io non ho trovato traccia di una simile campagna e, se avesse avuto luogo, se ci fossero state queste trasmissioni sarebbero state citate o almeno avrebbero lasciato traccia nei documenti. I servizi d’informazione dell’Yshuv […] e le ambasciate britanniche e americane in Medio Oriente registravano tutte i programmi delle radio arabe. La BBC faceva altrettanto. Ma nessuna di queste, nelle migliaia di rapporti su queste registrazioni, non ha mai – nemmeno per fare una citazione – fatto riferimento ad una sola di queste pretese trasmissioni”.

- In una lunga citazione riportata da Vidal, Flapan parla di appelli pubblici a non abbandonare le case, rivolti fin dall’aprile del 1948, anche del re Abdallah, quando l’esodo cominciava a farsi massiccio. Ricorda poi la trasmissione di Radio Gerusalemme del 10 maggio che diffondeva gli ordini dei comandanti arabi a non abbandonare Gerusalemme e i suoi dintorni. E termina così:

“Perché questi appelli furono così poco efficaci? Essi furono di fatto spazzati via dall’effetto cumulativo delle tattiche di pressione sionista, dalla guerra economica e psicologica fino all’espulsione sistematica della popolazione con l’esercito".

http://www.petiteplaisance.it/ebooks/1031-1060/1059/el_1059.pdf

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=177321