Re: Razionalismo.

Inviato da  a_mensa il 8/9/2010 16:46:53
@ manfred
Citazione:
Non nel paese di bengodi siamo all'asilo infantile!


pensare di isolare (la società deve pur difendersi dagli asociali) coloro ch enon accettano le "regole" della comunità, non la vedo come un'ipotesi infantile.

mettendo in galera cosa si fà se non questo ? aggiungendo una buona dose di "punizione" che in molti casi si può anche chiamare "vendetta".

ora se la natura di un leone lo porta a sbranare altri esseri, se lo voglio tenere in una città è ovvio che lo debba tenere rinchiuso. i cittadini sono più importanti alla società del leone, o almeno questa è la valutazione che chiunque farebbe, ma il problema in questo caso diventa un altro.
che diritto hanno gli uomini di portare il leone in città solo per soddisfare il loro senso del potere o la soddisfazione di poterlo vedere da vicino, o quante altre ? non è aberrante toglierlo dal SUO ambiente naturale con tutte le conseguenze che ne derivano ?

molte aberrazioni umane, ormai è dimostrato che rientrano in aberrazioni connaturate con la natura stessa di QUELL'individuo, e per i casi estremi vi sono i manicomi criminali, ma basterebbe visitarne uno per domandarsi quale diritto abbia il resto della comunità per mettere quegli individui in quella condizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=174815