Re: Razionalismo.

Inviato da  SecondLife il 3/9/2010 9:51:50
Red_Knight
Citazione:
Secondo me i pregi pratici del razionalismo sono felicità indivuale e pace e abbondanza nel mondo. La dimostrazione di quest'affermazione è un po' complessa naturalmente! Ma c'è, o almeno io ce l'ho in testa (posso sbagliarmi naturalmente: lo vedremo). Diciamo in breve che lo considero non solo lo strumento necessario sia per ridurre i problemi sia per risolverli più facilmente, ma anche l'unico possibile. E non per scelta, ma proprio per forza. Non ne conosco altri.

Non essendo io razionalista, la dimostrazione (magari formalizzata matematicamente e riproducibile in laboratorio) non la sento come una esigenza assoluta.
Però, cacchio!, qualcosa in più della semplice enunciazione, qualcosa sui perché il razionalismo calato nelle umane cose sarebbe tale meraviglia, sinceramente me lo aspetterei.

Citazione:
In ogni caso, tutti sono parzialmente razionalisti, più o meno consapevolmente: è una cosa naturale. Il razionalista estremizza semplicemente; l'unico rischio, che io giudico infondato, è di "rimanere ciechi". A questo punto però è necessario stabilire rispetto a che cosa.

Nemmeno per idea. Semmai tutti sono parzialmente razionali (ossia logici), non razionalisti. Ed il problema del razionalismo sta esattamente in quella estremizzazione (cioè nell'abuso) di una delle modalità a disposizione dell'uomo per interfacciarsi con sé stesso e con ciò che lo circonda.

Citazione:
Prima di andare avanti vorrei quindi conoscere un'alternativa valida, per così dire, al razionalismo.

Anche questa risposta non è difficile, visto che l'alternativa che chiedi è in essere praticamente da sempre su questa Terra: consiste nell'affrontare i vari aspetti della sfera umana, individuali e sociali, concreti ed astratti, con un approccio misto di intelligenza [EDIT] (nel senso di "razionalità") [/EDIT], sentimento ed istinto. Come metodo è discretamente collaudato, oltre che perfettamente confacente alla natura dell'uomo; che diamine non ti soddisfa in esso?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=174453