Re: Razionalismo.

Inviato da  SecondLife il 2/9/2010 21:15:50
Red_Knight
Citazione:
Ma vedi, non sto certo sostenendo l'onnipotenza del razionalismo. Ammetto tutti i suoi limiti, mi limito a proclamarne i pregi. Non credo che la discussione voglia finrie qui: il thread l'hai aperto tu! Qual è la critica fondamentale che rivolgi al razionalismo? Se l'hai già espressa, purtroppo allora non l'ho afferrata (nel caso è un limite mio, si intende).

Attenzione, Red: non è un problema di "mancata onnipotenza"; è un problema di pura e semplice inapplicabilità all’ambito umano. A dire che il razionalismo sarà pure un bello strumento, in teoria, ma è uno strumento che non può trovare applicazione pratica. È un martello dove non esistono né chiodi né muri in cui piantarli. Che senso ha dunque, razionalmente, dichiararsi... "martellisti"? E che senso ha proporre il... "martellismo" come cosa di una qualche utilità pratica (proclamarne i pregi...), se poi, effettivamente, è inutile*?

* E questa è una parte della critica che rivolgo al razionalismo. L’altra parte riguarda alcuni effetti socialmente deleteri che l’approccio pro-razionalismo genera, ma volevo arrivarci più avanti. Prima mi interessava conoscere la tua posizione rispetto alle mie osservazioni; fino ad ora però non è che mi sia molto chiaro quali sarebbero i pregi pratici del razionalismo secondo te. Mi puoi dire (o ribadire) questo, intanto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=174422