Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 10/8/2010 21:32:19
@ pispax

non ho ancora letto tutto il lungo post, ma questa frase è importante

Citazione:
Non occorre neppure partire dalle premesse di cui parli anche tu (il non voto non serve a nulla): visto che le azioni possibili sono due, votare o astenersi, e si parte dal presupposto che l'astensione sia una non-azione, l'unica azione possibile resta comunque il voto.


perchè sottolinea un fraintendimento e, scusami pispax, ma il devoto-oli è di nuovo necessario.

azione=capacità umana di modificare il reale a fini economici, politici, etici.

insomma di provocare un cambiamento nel mondo reale. cosa che si può fare ANCHE NON facendo, ovviamente in senso opposto.

stai quindi giocando sui termini perchè quella che tu chiami non-azione, ovvero il non voto, in effetti è una azione.

una non_azione, per essere tale, deve essere qualcosa che NON provocherà alcun cambiamento, ma per assenza di conoscenza, di determinazione, di volontà.

se cade un vaso dal 1° piano ed io mi trovo in un altro luogo, quella sarà una NON-azione, ma se invece sono vicino e POTRREI afferrare il vaso, ma mi giro dall'altra parte, quella NON è una NON-azione, è una azione, e ben precisa, che si chiama "rifiuto di afferrare il vaso"

per cui la differenza tra azione e non- azione, non sta nel fatto che si faccia o non si faccia un qualcosa, ma nella conoscenza e intenzionalità, di fare qualcosa o non farlo conseguentemente a un evento

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172676