Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 9/8/2010 13:43:28
@ pispax

Citazione:
Quindi rinnovo il mio invito. 1) Spiegate in che modo l'astensione sia la strategia migliore per migliorare il sistema. 2) Se proprio non ce la fate, e non è vero che il non voto sia la strategia migliore, spiegate almeno che c'è uno straccio di strategia logica dietro a tutto questo. Che è un discorso di testa e non di pancia. 3) Se non riuscite a spiegare neppure quello, spiegate proprio il minimo sindacale della protesta: cioè che è vero che il Sistema riporta quantomeno un piccolissimo danno ogni volta che quelli critici nei confronti del Sistema non votano. Grazie


felice che tu abbia sostituito il "dimostrare" con "spiegare", è già un notevole passo avanti verso il capirci.

e su questa base dal solito Devoto-Oli ricavo, tralasciando i significati relativi al togliere le pieghe:
spiegare = appianare una difficoltà di ordine intellettuale. chiarire, rendere accessibile alla mente, illustrare. fornire delucidazioni o chiarimenti.

ora, io credo che tutte le spiegazioni, possibili siano già state elencate, il problema è solo il RITENERLE spiegazioni. è ovvio che se per te non lo sono, resta il nulla.
ma provo a ricordartele:
far mancare ai governanti la sensazione di legittimità, di rappresentatività.
pensa ai discorsi del Berlusconi e a quante volte infarcisce i suoi discorsi con "la volontà popolare". prova a domandarti il perchè debba continuamente tirarla in ballo. una cosa ovvia non la si nomina mai, proprio perchè ovvia, ciò che viene menzionato, soprattutto se in modo direi compulsivo, è proprio indice del fatto di non averne la sicurezza. E questo è uno degli obiettivi del non-voto.
un altro obiettivo è testimoniare concretamente la contrarietà al sistema.
l'unico modo non violento , vedi gli insegnamenti di Gandhi, è il non accettarlo. disubbidire ai suoi dettati, a prescindere se sia immediatamente conveniente o no. nessuno mi ha mai chiesto se il "sistema" lo approvavo o no.hanno dato per assunto che essendo in vigore, non lo si contestasse, e invece io lo contesto, nell'unico modo possibile.
un ultimo obiettivo , come ti ha ben descritto florizel, è verso le persone. testimoniare, con il proprio gesto che qualcosa di diverso è possibile, e sperare in una presa di consapevolezza da parte loro.
molte delle abitudini comuni, delle credenze comuni , sono alimentate proprio dalla consapevolezza della maggior parte delle persone che solo quello è possibile.
molti dei cambiamenti sociali, quasi rivoluzioni, sono accadute senza un motivo proporzionato allo sconvolgimento causato.
avvengono e basta, perchè i tempi sono maturi, perchè un "numero critico" di persone comincia a credere nel cambiamento, ecc... (vedi "la profezia di Celestino").
tutte queste sono cose che già sono state scritte, ma, ovviamente non avendo finora causato i cambiamenti desiderati, non è possibile "dimostrare" che ad esso siano propedeutici.
finora, d'altronde non mi pare nemmeno dimostrato il contrario.
se invece , ora ti basta una spiegazione, penso , che quanto scritto ne sia una risposta più che esauriente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172559