Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 31/7/2010 2:03:33
A Pispax che scrive:

Citazione:
Ma qui si sta discutendo se per cambiare le cose sia meglio votare o non votare.


Infatti, non vedo che cazzo abbia cambiato quella barzelletta di "anarchico surreale" che citi. A parte trascinare ai seggi quanti erano, probabilmente, stanchi di mettere le crocette sulle solite facce, o lì lì per decidere di astenersi.

Devono averlo ringraziato non poco, tanto è surreale.
Sono quelli "reali" che creano qualche piccolo problema.

Una cosa sembri non volerla capire, forse perchè il ritornello ti viene utile per ripetere che non ti si sta dimostrando come il NON voto sia utile; e cioè, che abbiamo prova concreta solo del come NON sia utile, giusto come affermava Red. Il resto possiamo ipotizzarlo.

Ma non voglio fermarmi qui, e brevemente: in un paese che TRADIZIONALMENTE "sente" il voto come un gesto di partecipazione e di responsabilità, non esprimere una preferenza o non recarsi al seggio è sintomatico di qualcosa che potenzialmente può essere approfondito e motivato a livelli più alti, osservato e capito con uno sguardo più ampio.
Questo qualcosa, e a_mensa ha fornito occasioni svariate di riflessione, potrebbe essere l'inizio della comprensione dell'inganno della "partecipazione".

A me sembrava di aver gettato lì qualche indizio utile, quando scrivevo che al sistema non interessa cosa o chi si voti, ma che si voti.
Questo elemento avresti potuto anche tenerlo in considerazione per approfondire il confronto circa l'utilità o meno del voto.

Vieni a parlare spudoratamente di "utilità del voto" quando hai davanti agli occhi un cavaliere a cui è stato steso un tappeto rosso ai piedi dalle stesse coalizioni che ogni cittadino si troverebbe a votare se vuole mandare via il berlusca.

Vieni a parlare spudoratamente di "utilità del voto" quando lo "Stato", cioè l'oligarchia, nelle sedi deputate, cioè nei palazzi, dopo aver avuto carta bianca dagli elettori, HA DECISO CHE UN INDAGATO, solo perchè ricopre una carica istituzionale, gode dell'immunità, altrimenti probabilmente finirebbe in galera.

Va bene, se il voto ti è "utile", tieniti i "cambiamenti". Ossia, il fumo gettato negli occhi utile a fare scena, tanto la vita di chi patisce non cambia di una virgoletta.

Io trovo, lo ripeto, molto più dignitoso l'ometto al bar dello Sport che preferisce "non partecipare" alla generale presa per il culo (leggi "strafottersene).

Quando si andrò avanti almeno di un passettino, tornerò a discutere, per il momento buona continuazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171947