Re: Quello che non vi dicono sui terremotati abruzzesi

Inviato da  florizel il 4/6/2010 14:48:30
Adesso diranno che «i terremoti non si possono prevedere».

"Dimenticando che se è impossibile predire un sisma catastrofico non si può, egualmente, esser certi che esso non avverrà. Come fece ad esempio il vice di Bertolaso, Bernardo de Bernardinis, che davanti alle telecamere consigliò agli abruzzesi di «andare a bere un buon bicchiere di Montepulciano». Questo sei giorni prima che solai e muri portanti franassero addosso a migliaia di aquilani, uccidendone 307."

La commissione grandi rischi è il massimo organismo scientifico a supporto della protezione civile. La riunione finita sotto la lente degli inquirenti, convocata il 31 marzo 2009, secondo le recenti dichiarazioni rilasciate al settimanale left da uno degli indagati, il prof Enzo Boschi, fu «ridicola». «Credevo che avremmo fatto le ore piccole. In questi casi, dinanzi a gravi eventi, in una zona tra le più a rischio d’Italia, la commissione si conclude solo dopo aver preso una decisione all’unanimità, messa nero su bianco in un verbale».

L’incontro, iniziato alle 18:45 fu invece velocissimo. Appena mezz’ora: «Poco prima delle 19:30, De Bernardinis chiuse d’un tratto la riunione. Senza una delibera, senza un verbale. Rimasi stupito, mi sembrava che non si fosse neppure iniziato. Solo in seguito ho saputo che l’interruzione era dovuta alla conferenza stampa a cui non ero stato invitato», racconta il sismologo. Una conferenza stampa nella quale la Protezione civile, allora impegnata nella corsa contro il tempo per concludere i lavori per il G8 della Maddalena, tranquillizza la popolazione: «La comunità scientifica conferma che non c’è pericolo, perché c’è uno scarico continuo di energia; la situazione è favorevole», dichiarò davanti a taccuini e telecamere Bernardo de Bernardinis.


Una questione oscillante tra l'ambito penale e quello "scientifico": se infatti il segnale sul quale si DOVEVA dare avviso di evacuazione furono le scosse precedenti il grande sisma, questo rimette in campo, in qualche modo, anche le teorie di Giuliani sull'emissione di radon.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4962&post_id=168276