Re: i vicini di casa

Inviato da  shm il 26/5/2010 23:10:49
Post 450

Pispax:

Citazione:
Vedo che l'assidua "frequentazione" dei debunkers ti ha lasciato alcuni dei loro difetti, tipo il cercare di buttare le cose in rissa. Per il momento non ho intenzione di abboccare. Così, tanto perché tu lo sappia.


Shm:

Vedi male… Credo di essere uno dei pochi che ha continuato per centinaia di post a “discutere” con loro senza arrivare a buttare le cose in rissa come hai fatto tu fin dal primo intervento in questo forum dove ti ergi a savio e razionale reputando chi non la pensa come te una sorta di persone che si abbandonano all’esagerazione “quando si parla di ebrei”...

Questo è ne più ne meno che un atteggiamento intellettualmente disonesto, laddove cerchi di far leva sulla vittimizzazione di un gruppo che subirebbe un sopruso(il presunto ingigantimento di una critica nei suoi confronti) e impressionare così il lettore poco accorto…

...al fine di crearti un consenso e un accoglimento delle tue singolari “teorie”!

Pispax:

Citazione:
Altre cose che mi sembrano curiosamente simili sono i tentativi di attribuire all'interlocutore cose che non ha detto, distorcere intenzionalmente le sue affermazioni, cercare di spostare l'oggetto del discorso, cercare di spostare l'attenzione dal contesto generale al particolare insignificante.
Non mi fa troppa voglia neppure di abboccare a queste trappoline.


Shm:

…ecco la saggia vittima che viene fuori.

Pispax:

Citazione:
A proposito, perché fai le arringhe? In molti dei tuoi discorsi mi stupisco di non trovare all'inizio le parole "Signor Giudice, Signori Giurati"...


Shm:

Cos’è questa? La paura di non ottener il consenso?

Use of the ridicule [on]

Signor Giudice(Dio?), Signori Giurati vogliate costatare la necessità dell’imputato nel farvi notare che una congiura incomba su lui stesso e sulle sue “teorie”!

Use of the ridicule [off]

Anche stavolta, la saggezza della vittima saprà esprimersi a tono…

Pispax:

Citazione:
Un'ultima cosa prima di iniziare: ho notato che spesso ti lanci in ragionamenti su come io distorca, su come io travisi, su come io, su come io. Ti consiglio seriamente una piccolissima riflessione. Potrebbe partire da qui.


Shm:

…se per un istante ti facessi un esame di coscienza e ti soffermassi a rileggere tutto il forum probabilmente ti renderesti conto che la voce “proiezione(psicologia)” di wiki-wiki che suggerisci è totalmente applicabile per intero a te stesso. Ma dubito che tu abbia l’avvedutezza di riconoscere che in questo caso sei caduto in tale meccanismo di difesa…

Comunque, dato che credo che non è mai troppo tardi, spero vivamente che prima o poi(meglio prima che poi), quando prenderai un po’ di coraggio, avrai la forza di farlo.

Pispax:

Citazione:
Da qui prendi spunto per costruire tutto un grande castello di affermazioni (abbastanza vuote di sostanza) per lasciar intendere che i prepotenti e armatissimi ebrei hanno organizzato la pulizia etnica (quando non addirittura il genocidio) degli indifesi, inermi e pacifici arabi al fine di conquistare tutto il conquistabile.


Shm:

…fortuna erano gli altri a distorcere quello che dicevi tu e non viceversa! Soprattutto è interessante leggere le tue interpretazioni riguardo a ciò che intendessi dire io…
Subito dopo cambi argomento e ti butti su…

Pispax:

Citazione:
Il Massacro di Kfar Etzion (oltre 100 vittime, altre stime parlano di 254 morti tra vecchi donne e bambini*) è avvenuto il 13 maggio, non il 30. Ho sbagliato a scrivere la data. Mi dispiace.
In ogni caso c'è il link, e non avevo grandi dubbi sul fatto che un ricercatore attento come te lo avrebbe consultato e se ne sarebbe accorto subito, visto che è proprio nella prima riga.
Se non sbaglio è accaduto lo stesso giorno del massacro di Hassadah (oltre 100 vittime, altre stime parlano di 254 morti tra vecchi donne e bambini*)
*A proposito, cerchiamo di starci attenti con quel discorso delle "altre stime", che visto le minchiate che circolano sennò piano piano in quei tre soli massacri ci facciamo scappare più vittime che a Hiroshima.


Shm:

E’ stata una mia svista ho scritto “30” anziché “13” maggio, come data relativa a Kfar Etzion.

Però mi spieghi perché se sei così bravo ad accorgerti di una mia svista di trascrizione poi non controlli anche le eventuali rettifiche che aggiungi tu cadendo miseramente, come puoi vedere, in un bicchier d’acqua con tutta la confusione che hai fatto?!

Il massacro di Kfar Etzion(13 maggio 1948) non è avvenuto il giorno del massacro di Hassadah(13 aprile 1948)…
Secondo i resoconti a Kfar Etzion morirono circa 129 persone. Nella battaglia di Gush Etzion morirono invece un totale di 157 difensori, inclusi i 129*…

Sbagli anche, quindi, a scrivere, tra parentesi, le stime di un massacro che in realtà, tuo malgrado, non si riferisce a Kfar Etzion ma si riferisce a… Deir Yassin…(non metto un punto esclamativo per rispetto all’argomento abbastanza tragico) dove un mese prima (di Kfar Etzion) gli arabi subirono un violento attacco dei sionisti a danni di civili inermi, vecchi, donne e bambini…

E’ vero! Controlla su wiki-wiki:

Un'indagine condotta dalla università palestinese di Bir Zeit ha rilevato che tutte le fontid el tempo citano un numero di vittime tra le 250 e le 254, ma anche questo studio ritene che la cifra fosse stata volontariamente esagerata. Secondo lo studio dell'università, le vittime non avrebbero superato le 120, di cui 107 identificate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Deir_Yassin

…a questo mi riferivo scrivendo “(oltre 100 vittime, altre stime parlano di 254 morti tra vecchi donne e bambini)”.

*certamente, viste le minchiate che hai scritto, immagino valga anche per te l’esortazione ad una maggiore attenzione…

Pispax:

Citazione:
I "nativi non consultati"??? Da dove scappa fuori questa roba?


Shm:

…è un dato di fatto. Oppure tu ricordi che i nativi accolsero con manifestazioni di gaudio e festosità la spartizione ONU???

Pispax:

Citazione:
Semplicemente, gli attacchi di iniziativa araba sono stati MOLTI di più, sia all'inizio della guerra civile (sui circa 6 mesi di durata gli arabi palestinesi hanno mantenuto abbondantemente l'iniziativa per i primi 4) che nei 20 anni precedenti. Questo vale anche per la noiosa retorica che sfoderi successivamente parlando ai giurati.


Shm:

…ma non eri tu quello che intimava di non commettere leggerezze andando a ritroso nel tempo fino a prima della spartizione ONU??

Ma poi, ammesso e non concesso che gli attacchi degli arabi fossero stati 1000 e quelli dei sionisti, fossero invece, per assurdo “0”, questo per te rappresenterebbe una giustificazione per l’emanazione di uno Stato da parte di un gruppo di persone occupanti un territorio popolato da comunità di persone preesistenti l’insediamento di quel dato gruppo??

Chiunque, tra gli addetti ai lavori, già dal 1920 sapeva che a lungo termine, si sarebbe arrivati ad una guerra civile e ad una successiva instabilità sociale se si fosse arrivati all’emanazione di uno Stato ebraico.

…gli attacchi arabi, ammesso e non concesso che partissero soltanto da loro e non dai sionisti, anche in seno alla stessa comunità internazionale, avrebbero dovuto rappresentare un campanello d’allarme esplicito utile semmai a dimostrare l’impossibilità dell’impresa sionista e che quest’ultima, seppur legittima nel suo intento principale, avrebbe dovuto riguardare qualsiasi altro territorio fuorché quello della Palestina per le conseguenze facilmente prevedibili che avrebbe innescato.

Pispax:

Citazione:
Al post #421 ho pubblicato un articolo proprio di Karsh: leggilo e confutalo.


Shm:

caso mai mi diverto a evidenziarne alcuni passaggi. D’altro canto è abbastanza scontata come opera di un analista della difesa di uno Stato come Israele…

pispax:

Citazione:
Quattro insurrezioni armate contro gli ebrei, una grande serie di attentati terroristici (i numeri delle vittime sono praticamente uguali fra ebrei e arabi palestinesi, e sono clamorosamente a svantaggio degli ebrei nei primi anni), un assedio a Gerusalemme e l'invasione improvvisa e coordinata delle forze militari regolari di ben 5 Stati arabi (più altri che hanno inviato contingenti minori) a me creano una certa difficoltà a considerarli come aggressori.


Shm:

…certo, finché ti ostini a glissare gli attacchi dei sionisti sfido io che a te “creano una certa difficoltà a considerarli come aggressori”!

Pispax:
Citazione:
Di nuovo, chiediti a che cazzo servisse il progetto della Burma Road.


Shm:

…ancora con ‘sta Burma Road? Ho capito che sai che i sionisti costituirono un percorso alternativo in fretta e furia per raggiungere Gerusalemme, ma che centra con il fatto che ci fosse un tentativo reciproco di logoramento e che contemporaneamente i sionisti tentavano di prendere il controllo del percorso tra Hebron e Gerusalemme???

Secondo me sei fuori strada con la Burma Road…

Pispax:

Citazione:
L'assedio a Gerusalemme c'è stato, è stato efficace e spietato, e aveva come scopo dichiarato la morte per fame e sete degli ebrei di quella città.
Questa cosa non l'hai confutata per niente: ti sei limitato a cercare di distrarre il discorso dicendo che i "poveri arabi indifesi" non potevano ricevere aiuti da sud (e "trascurando" ovviamente di aggiungere che però potevano riceverli da ogni altra direzione).
Cercare di distrarre il discorso non è utile, se lo scopo è quello di capire EFFETTIVAMENTE come sono andate le cose.
Se poi gli scopi sono altri, che dire.


Shm:

Poi sarebbero gli altri a distorcere ciò che dici e non tu a farlo invece sistematicamente…

Io non ho proprio parlato di "poveri arabi indifesi" che non potevano ricevere aiuti da sud, io mi sono limitato a descrivere la strategia di guerra così come si è mostrata, sottolineando il fatto che gli arabi non invasero mai la parte di territorio assegnata illegittimamente dall’ONU allo Stato sionista…

L’assedio di Gerusalemme è stato innescato dai sionisti, se questo non vuoi riconoscerlo non so proprio che farci…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=167435